SAN VENANZO 3 - CLITUNNO 1

Qualche distrazione difensiva di troppo e un rigore affondano la Clitunno tra i monti di San Venanzo.
I biancazzurri chiudono il girone di andata con una prestazione negativa che li ingoia nuovamente nella zona di centro classifica. Si confida nella pausa natalizia per recuperare concentrazione difensiva e incisività in attacco, qualità appannate nell’incontro odierno dove invece a la formazione di casa ha efficacemente concretizzato tutte le occasioni sopratutto quelle a loro offerte. Perde anche la Juniores per 3 a 1 nel derby casalingo con la Ducato, qui non basta l’impegno mostrato in campo dai giovani biancazzurri per evitare sconfitta.

P17_A15_41



Continua...
Comments

CLITUNNO 1 - OLYMPIA TYRUS 1

Con una prestazione poco brillante la Clitunno pareggia in casa con la Olympia Thyrus, gli ospiti giocano sulla difensiva e riescono in una delle loro rare iniziative offensive a portarsi in vantaggio al 25’ della ripresa con una palombella del giovane Agostini, la Clitunno pareggia al 39’ con Candelori abile nello sfruttare una indecisione difensiva avversaria. La partita giocata su ritmi blandi vede la Clitunno più attiva sopratutto nel primo tempo con gli ospiti attenti a non concedere spazi alle punte biancazzurre e abili a imbrigliare il gioco dei padroni di casa. Alla fine un pareggio che se premia il gioco difensivo degli ospiti e non scontenta i padroni di casa oggi apparsi incapaci di saper aumentare i ritmi di gioco in un incontro poco incisivo.

P17_A14_01 Continua...
Comments

DUCATO 2 - CLITUNNO 1

La Ducato si aggiudica di misura il derby e la Clitunno perde nonostante abbia disputato una delle sue migliori prestazioni. L’incontro parte subito in salita per i biancazzurri quando al 3’ minuto di gioco Fedeli viene servito in area in netta posizione di fuorigioco regolarmente segnalato dal quardialinee, tanto che il calciatore della Ducato consapevole delle sua posizione effettua una deviazione poco convita verso Bonincontro. Il portiere biancazzurro raccoglie la debole conclusione del giocatore avversario e convinto che l’arbitro abbia concesso l’offside deposita la palla a terra, si allontana per prendere la ricorsa e battere la punizione; Fedeli che intuisce la situazione è lesto a recuperare la palla e la batte a rete con Bonincontro rimasto di stucco e tutta la difesa biancazzurra salita. Vane le proteste dei biancazzurri, l’arbitro effettivamente non ha fischiato l’interruzione del gioco ma è da chiedersi a questo punto cosa avrebbe fatto se nella prima conclusione a rete Fedeli avesse realizzato, resta l’interrogativo sul motivo del comportamento dell’arbitro che ha indotto all’errore il portiere ospite, un comportamento che mostra un grave errore tecnico per il blasonato arbitro folignate in quanto non ha fischiato un fuorigioco segnalato dal guardialinee e visto da tutti, solo perché la relativa conclusione era stata parata. Che non fosse la serata giusta per la Clitunno lo si vede poco dopo quando al 26’ dalla fascia destra Moretti crossa in area, la palla deviata da Campana spiazza Bonincontro forse troppo fuori dai pali e raddoppia. Partita conclusa, no, la Clitunno non si arrende e costringe sulla difensiva i padroni di casa, si rende pericolosa con alcune conclusioni su calci di punizione poi al 26’ Candelori sfruttando un errato intervento difensivo degli avversari si porta in area e batte Cimarelli in uscita. Il secondo tempo è quasi un monologo della Clitunno, i padroni di casa sono costretti sulla difensiva ma i campellini pur creando alcune pericolose conclusioni non riescono a pareggiare un incontro che per quanto visto in campo avrebbe certamente meritato un altro epilogo.

P17_A13_13 Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - CAMPITELLO 0

Con un ottimo primo tempo i biancazzurri chiudono l’incontro con il Campitello, si portano in vantaggio al 15’ quando sugli sviluppi di un calcio di rigore, respinto dal portiere ospite, Baronci recuperata la palla la crossa in area dove Cavadenti Giuseppe di testa infila la porta avversaria. La Clitunno continua a pressare e raddoppia al 25’ con Celesti, l’attaccante realizza in tuffo con un colpo di testa dal limite dell’area piccola. Per tutta la prima frazione della gara è sempre la Clitunno a comandare il gioco e solo per la bravura dell’estremo difensore ospite che il punteggio non aumenta. Nella ripresa i padroni di casa diminuiscono il ritmo, visto anche l’incontro disputato mercoledì in coppa, gestiscono senza subire grossi pericoli il ritorno degli avversari e giocando in contropiede creano più di una occasione per incrementare il vantaggio, qualche imprecisione nelle fasi finali e le parate di Scorteccia mantengono invariato il risultato. Una vittoria netta in una partita dove gli avversari non hanno mai impensierito il portiere di casa, con i biancazzurri che pur privi di alcune pedine importanti hanno mostrato una buona condizione complessiva con un gioco efficace e di qualità.
Buone notizie anche dai giovani della Juniores che portano a casa tre punti importanti dalla trasferta di Todi interrompendo una serie negativa e sfortunata di risultati che non premiava il loro impegno.

p17_a12_09
Continua...
Comments

CLITUNNO 1 - GUALDO CASACASTALDA 0

La Clitunno vince il ritorno di semifinale di coppa con il Gualdo Casacastalda e si aggiudica la finale, un incontro affrontato in una situazione di emergenza viste le numerose assenze, Calamita, Capoccia Spiccia e Batti infortunati, Baronci e De Rosa indisponibili. Nel primo tempo i padroni di casa disputano una gara convincente, mettono in difficoltà la retroguardia ospite in varie occasioni e si portano in vantaggio al 26’ con una splendida realizzazione di Celesti, gli ospiti sfiorano il pareggio solo in una occasione sventata da un perfetto intervento di testa sulla riga, a porta vuota, di Campana, che in effetti sigla quasi il due a zero. Nella ripresa gli ospiti attaccano e i biancazzurri si difendono con ordine senza rischiare troppo poi al 27’ la Clitunno rimane in dieci per l’espulsione di Rosi (doppia ammonizione) e la sofferenza aumenta ma resistono senza concedere agli ospiti grosse occasioni fino al 90’ e dopo i fatidici 6 minuti di recupero portano a casa una meritata vittoria e la gioia di aver conquistato la finale con una prestazione di carattere.

C17_S2_26C17_S2_27 Continua...
Comments

TODI 1 - CLITUNNO 2

Prestazione convincente dei biancazzurri che vincono meritatamente e fanno dimenticare la sconfitta interna di domenica. Dopo un primo tempo equilibrato e terminato in parità nella ripresa la Clitunno prende le redini del gioco crea varie occasioni, va in vantaggio al 28’ con una bella realizzazione di Candelori, controlla la reazione dei padroni di casa e porta a casa tre punti preziosi un buon viatico in attesa della sfida di mercoledì decisiva per il proseguo in Coppa Italia.

P17_A11_27
Continua...
Comments

CLITUNNO 0 - NUOVA G. BASTARDO 2

Dopo la bella prestazione in Coppa di mercoledì i biancazzurri incappano in una giornata negativa dove qualche errore di troppo e poca incisività in fase offensiva li condannano alla sconfitta contro una formazione ospite attenta e abile a sfruttare le poche occasioni avute. I biancazzurri oggi privi dei suoi attaccanti di maggior peso, Calamita e Capoccia, giocano con impegno l’incontro e andati in svantaggio al 9’ del primo tempo su uno schema da calcio d’angolo cercano in tutti i modi di recuperare il risultato,
la bravura del portiere ospite e la traversa gli negano ogni possibilità di rimonta, poi nel momento della loro maggior pressione, come spesso accade, su una ripartenza difensiva sbagliano un appoggio a centrocampo servendo su un piatto d’argento al 22’ della ripresa un assist agli attaccanti ospiti che ringraziano e raddoppiano. La formazione avversaria riesce a difendere con successo il risultato fino alla fine nonostante gli sforzi profusi dai padroni di casa a cui non si può negare anche e un pizzico di sfortuna.

P17_A10_X1 Continua...
Comments

GUALDOCASACASTALDA 1 - CLITUNNO 1

Termina in parità il primo incontro di semifinale di Coppa Italia un buon risultato per la Clitunno in trasferta. Nei venti minuti iniziali del primo tempo sono i padroni di casa a fare la partita poi subito il gol al 16’ la Clitunno inizia a farsi vedere e sopratutto nel secondo tempo i biancazzurri prendono le redini del gioco e sfiorano il pareggio in più di una occasione, finalmente lo raggiungono al 43’ con un gol strepitoso di Cavadenti Giuseppe dalla distanza, coronando così una prestazione di rilievo di tutti i calciatori ben gestiti dal mister Canzi.

c17_s121 Continua...
Comments

ATLETICO ORTE 0 - CLITUNNO 1

Sotto una pioggia battente che ha reso difficile il gioco anche sul il campo sintetico di Arrone la Clitunno conquista una meritata vittoria sull’Atletico Orte. Partita giocata in condizioni climatiche difficili per gran parte dell’incontro dove le due contendenti non hanno lesinato energie in un gioco molto fisico. Dopo un primo tempo terminato in parità i biancazzurri nella ripresa aumentano la pressione alla ricerca del vantaggio sulla formazione di casa e quando vanno in inferiorità numerica per l’espulsione del loro bomber Calamita non demordono e si portano in vantaggio al 32’ con una bella azione in contropiede di Celesti che dopo aver galoppato per oltre metà campo giunto a tu per tu con il portiere avversario lo supera di slancio e vene atterrato, rigore ineccepibile trasformato abilmente da Rosi. Nel complesso una bella prestazione dei biancazzurri che scesi in campo molto motivati e grintosi, hanno messo in difficoltà gli avversari spesso costretti a difendersi con un gioco alquanto rude fin troppo tollerato dal direttore di gara apparso invece inflessibile ad estrarre cartellini nei confronti dei giocatori della Clitunno.

P17_A09_34

Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - NESTOR 1

Nel segno di Calamita, con la sua doppietta il bomber sigla il successo della formazione biancazzurra sulla Nestor. Partita combattuta con la Clitunno in attacco per buona parte del primo tempo fino alla realizzazione del gol al 22’ poi gli ospiti iniziano a reagire e al 45’ recriminano per una situazione al limite subita in area che si conclude con un tiro parato da Spiccia. L’inizio della ripresa è ad appannaggio della Nestor che pareggia al 7’ con Calistroni, la partita diventa aperta a qualsiasi risultato le due formazioni giocano per vincere, gli ospiti si fanno più intraprendenti, la Clitunno ne soffre la loro migliore organizzazione a centrocampo e gioca di rimessa. Sugli sviluppi di un contropiede dei padroni di casa la palla finisce in angolo, Cavadenti Lorenzo batte il corner e Calamita porta di nuovo in vantaggio i campellini con un perfetto colpo di testa al 19’, gli ospiti non demordono e cercano il pareggio ma la Clitunno resiste e alla fine porta a casa tre punti importanti per togliersi dalla zona calda della classifica. Sconfitta amara per la Juniores, i giovani biancazzurri capitolano in pieno recupero su calcio di punizione dopo aver disputato una buona partita fuori casa contro il Castel del Piano.

P17_A08_31 Continua...
Comments

CASCIA 1 - CLITUNNO 1

Giornata nel complesso positiva per i colori biancazzurri, la Juniores torna finalmente alla vittoria vincendo con la Terni Est in un sofferto incontro che da morale e punti per la classifica, la formazione di promozione porta a casa un pareggio esterno dal campo del Cascia.
Incontro non semplice per i biancazzurri a Cascia, all’inizio della gara sembrano non trovarsi a loro agio sul terreno sintetico e subiscono la veemenza fisica dei padroni di casa, su un rimpallo difensivo subiscono il vantaggio al 7’ dei casciani grazie all’azione del loro miglior attaccante Douabiyamissa. Subito lo svantaggio i campellini iniziano a prendere le misure sia al terreno che sugli avversari ma, con un possesso poco fruttuoso, per tutto il primo tempo non riescono a creare occasioni degne di nota. Nella ripresa la Clitunno deve subito rinunciare al prezioso Baronci per infortunio sostituito comunque da un convincente Cuna, a questo punto Canzi aumenta il peso offensivo e fa entrare Celesti per Rossi e poi Cavadenti per Lorenzo per Batti, ed è proprio Cavadenti junior ad accorciare le distanze con una bella conclusione dalla distanza al 9’. Raggiunto il pareggio la Clitunno cerca di portarsi in vantaggio e lo sfiora in un paio di occasioni, anche gli avversari si rendono pericolosi con alcune rapide ripartente, alla fine un risultato giusto visto l’andamento della partita.

P17_A7_21 Continua...
Comments

NESTOR 1 - CLITUNNO 3

Con una prestazione convincente la Clitunno batte la Nestor a Marsciano e approda alla semifinale di Coppa italia. Dopo i segnali positivi emersi già nell’incontro di domenica oggi nel turno infrasettimanale di Coppa i biancazzurri hanno mostrato di aver recuperato un livello di prestazione più consono alle loro reali capacità con un ritrovato ed efficace reparto offensivo trascinato dal bomber Calamita. Ora bisogna concentrarsi sul campionato per risalire la china di una classifica ad oggi troppo avara di soddisfazioni.

asd clitunno prom 2107 P

Continua...
Comments

CLITUNNO 1 - ASSISI 0

Torna il sereno tra le mura amiche per la Clitunno vittoriosa sulla ostica formazione assisana. I biancazzurri si portano i vantaggio al 24’ del primo tempo con Capoccia, falliscono il raddoppio in alcune occasioni e resistono al forcing finale degli ospiti. Una vittoria importante che riporta fiducia nell’ambiente scosso dalla serie negativa subita in questo inizio campionato. I cambiamenti di alcune pedine in campo e le sostituzioni ben giocate hanno premiato le scelte di Canzi che già da mercoledì prossimo dovrà mostrare di saper gestire al meglio i suoi calciatori nell’incontro di ritorno di Coppa Italia.

P17_A6_11 Continua...
Comments

MONTEFRANCO 2 - CLITUNNO 1

Fine settimana da cancellare per la Clitunno che dopo l’immeritata sconfitta della Juniores con la Nestor tra le mura amiche registra anche quella della compagine maggiore in trasferta a Montefranco, ambedue con il medesimo punteggio di 2 a 1.
Nell’incontro di Montefranco la prima frazione è equilibrata con i biancazzurri che detengono un maggior possesso palla, purtroppo sterile, e i padroni di casa che rispondono in contropiede ed è proprio su una azione di contropiede che si portano in vantaggio al 28’. Il primo tempo termina con il Montefranco in vantaggio, alla ripresa i biancazzurri cercano di recuperare la situazione, Canzi con le sostituzioni cerca di dare maggior peso offensivo alla squadra, ma nel tentativo di recuperare lo svantaggio la Clitunno si sbilancia e offre ampi spazi alle ripartenze avversarie e così appena sfiorato il pareggio su una bella conclusione di Conti subisce il colpo del ko quando incassa il secondo gol di nuovo in contropiede; una bella punizione battuta da Rosi accorcia le distanze ma arriva troppo tardi, in pieno recupero. Valutando l’incontro emerge che un gioco troppo farraginoso e prevedibile, a parte alcune belle giocate sulla fascia destra di Baronci, rende facile il lavoro della difesa avversaria dove gli attaccanti biancazzurri, oltretutto apparsi in scarsa vena, trovano raramente spazio per le conclusioni, poca anche l’assistenza dei centrocampisti in fase avanzata che raramente si propongono in area o per qualche conclusione dal limite. Vista la situazione in classifica è necessario recuperare fiducia nei propri mezzi e trovare qualche alternativa tattica per risalire la china già dal prossimo incontro. Per il Montefranco una vittoria sofferta con tre punti decisivi per togliersi dalla zona critica e la meritata menzione di migliore in campo al giovane fuoriquota di colore Djaouara autore di una prestazione decisiva per il successo della sua formazione.


P17a5_39 Continua...
Comments

GIOVE 1 - CLITUNNO 0

Oggi La Clitunno si stringe intorno a Lucio Baronci, uno dei suoi giocatori più rappresentativi, e a tutta la sua famiglia nel commosso ricordo della sorella Loredana scomparsa prematuramente dopo lunga malattia, gli dedica un minuto di raccoglimento e il lutto al braccio. L’amarezza pervade anche la prestazione sportiva dei biancazzurri oggi autori di una prestazione poco brillante, una partita di calcio si dice che sia una metafora della vita ma una sconfitta in campo è nulla al cospetto di quanto la sorte spesso riserva nella realtà.

P17A4_01P17A4_02 Continua...
Comments

CLITUNNO JUNIORES 3 - OLIMPYA THYRUS 3

Secondo pareggio casalingo per i giovani della Clitunno, partita divertente con molti gol. Per i padroni di casa qualche distrazione di troppo nella fase difensiva ha vanificato il vantaggio di due gol accumulato nel primo tempo. Alla ripresa gli ospiti con una prestazione più ordinata tatticamente e convincente anche sotto l’aspetto fisico recuperano lo svantaggio portandosi sul 2 a 2, a questo punto i biancazzurri, colti nell’orgoglio, reagiscono e si portano nuovamente in vantaggio ma i ternani non demordono e a pochi minuti della fine realizzano il gol del meritato pareggio. Per i locali una prestazione tra luci ed ombre con qualche errore di troppo in fase difensiva e un centrocampo che nel secondo tempo non è più riuscito a organizzare un gioco efficace.

clitunno j2017 Continua...
Comments

CLITUNNO 0 - FOLIGNO 5

Il Foligno strapazza la Clitunno e si vendica della sconfitta subita in Coppa, ma anche in questa partita si deve registrare una discutibile decisione arbitrale che con una espulsione e un rigore concesso agli ospiti sul finire del primo tempo ha pesantemente condizionato il proseguo dell’incontro. Per gran parte del primo tempo i falchetti non riescono a esprimersi ben controllati dai padroni di casa che però sprecano qualche occasione di troppo, poi il Foligno si porta in vantaggio al 31’ con Cascianelli su un mezzo pasticcio difensivo e raddoppia al 43 con il discusso calcio di rigore. Nella ripresa l’inferiorità numerica condanna i padroni di casa, mancati alcuni tentativi di rimonta non riescono a fronteggiare con ordine la forte formazione ospite e i folignati dilagano approfittando anche ad alcuni errori nei disimpegni di una ormai stanca e poco concentrata Clitunno.
Speriamo che nelle prossime partite, siamo solo agli inizi, anche gli errori arbitrali si bilancino visto che hanno pesantemente condizionato il risultato nelle due prime due partite casalinghe della Clitunno.
Giornata da dimenticare anche per i giovani della Juniores A1 battuti nettamente sul campo del San Sisto a Perugia.

p17_a3_27 Continua...
Comments

ORATORIO S. GIOVANNI BOSCO 0 - CLITUNNO 1

Buona la seconda per i colori biancazzurri, la formazione di promozione si aggiudica la trasferta di Gabelletta grazie ad un gol di Calamita. Giocano un buon secondo tempo facendo dimenticare la prestazione incolore offerta nella prima frazione della gara. Buona anche la prestazione dei giovani della Juniores che pareggiano in casa con la San Marco juventina, falliscono qualche occasione di troppo per poca precisione nelle conclusioni ma mostrano ampi margini di miglioramento e un buon gioco complessivo.

P17_2A_01 Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - VIOLE 3

Passo falso dei campellini nella prima di campionato, note positive le fanno invece registrare i giovani della Juniores che alla guida del mister Morichi portano a casa una bella vittoria sul campo della Subasio.
Dopo tre vittorie in coppa la Clitunno inciampa in casa con la matricola Viole che ha disputato una partita più attenta e determinata. I biancazzurri partono bene e si portano in vantaggio con Calamita al 12’ ma falliscono il raddoppio su un paio di occasioni, poi gli ospiti riescono a pareggiare al 28’ con Fagotti abile a sfruttare un errore difensivo dei padroni di casa. Subito il gol la partita cambia verso e gli ospiti prendono il sopravvento su una Clitunno frastornata, creano più di un pericolo e alla fine la loro pressione ne mette nuovamente in crisi la lucidità difensiva e si portano in vantaggio al 42’ con un bel gol di Piergiovanni.
Alla ripresa la Clitunno parte più convinta e sfiora il pareggio poi grazie anche alla clamorosa svista del guardialinee gli ospiti siglano il terzo gol al 13’ sempre con Fagotti sembrato in evidente fuorigioco, i padroni di casa non si arrendono e accorciano le distanze con un bel colpo di testa di Candelori al 37’ ma non basta. Agli ospiti va riconosciuta sicuramente una maggiore determinazione soprattutto a centrocampo dove hanno messo in difficoltà i biancazzurri oggi privi in questo reparto di un giocatore fondamentale come Cavadenti senior per infortunio.

P17_1Ax2 Continua...
Comments

ASSISI 0 - CLITUNNO 1

La Clitunno si aggiudica anche il terzo incontro di coppa e passa il primo turno della competizione. I biancazzurri battono l’Assisi grazie ad un eurogol di Calamita che allo scadere del primo tempo sorprende, con un tiro da quasi 50 metri, fuori dai pali il portiere di casa e lo infila con una precisa e beffarda parabola. L’incontro equilibrato nella prima frazione della gara vede nella ripresa una Clitunno più propositiva dei padroni di casa ma poco incisiva nelle varie conclusioni che produce e alla fine si accontenta di controllare una formazione avversaria in fase calante anche se con un tiro dalla distanza gli Assisani colpiscono la traversa.

C17C_07 Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - VIOLE 0

Il mister Canzi affronta il secondo impegno di coppa con una formazione che presenta numerose novità rispetto a quella di domenica d’altronde il caldo, la preparazione ancora in corsa e gli impegni ravvicinati consigliano un ampio alternarsi dei giocatori in campo anche in vista del nuovo regolamento che permette ben cinque sostituzioni. L’incontro parte su ritmi blandi poi i padroni di casa accendono l’incontro all’11’ con una bella azione personale di Celesti che sfiora la marcatura. i Biancazzurri si portano in vantaggio su un calcio di rigore realizzato da Rosi al 25’ per un atterramento in area di Conti. Gli ospiti reagiscono e mettono sulla difensiva i padroni di casa ma sono poco incisivi e il primo tempo si chiude con la Clitunno in vantaggio. Alla ripresa i biancazzurri cercano subito il raddoppio ma mancano un paio di occasioni poi colpiscono in contropiede con una pregevole azione quando Celesti, entrato in area dopo una rapida ripartenza, serve un preciso assist al sopraggiungente Capoccia che dal limite della stessa realizza con un preciso rasoterra a fil di palo al 24’. Per gli ospiti partita conclusa. Appuntamento a domenica ad Assisi per l’ultimo incontro di coppa.

C17B26 Continua...
Comments

CLITUNNO 1 - FOLIGNO CALCIO O

Inizia con una vittoria la nuova stagione agonistica della Clitunno che supera di misura tra le mura amiche la forte compagine folignate nel primo incontro di Coppa Italia. Le due formazioni ancora in fase di preparazione devono sopratutto misurarsi con i 37 °C di un pomeriggio torrido e dosare le forze, gli ospiti prendono in mano l’incontro e nel primi 15 minuti di gioco sfiorano il vantaggio ma un super Spiccia, autore di una prestazione esemplare, gli chiude la porta.

C17_16

La Clitunno gioca di rimessa e con una attenta fase difensiva riesce a contenere le offensive degli ospiti. Nella ripresa i ritmi calano il Foligno allunga le sue linee e lascia ai padroni di casa qualche pungente ripartenza, al 39’ Alessio Conti con un veloce contropiede galoppa per oltre 40 metri, inseguito inutilmente dai difensori folignati infila abilmente Roani in uscita e sigla il gol decisivo.

C17_33

Forse una punizione eccessiva per gli ospiti ma la CLitunno gestisce efficacemente il vantaggio e il Foligno ormai stanco non riesce a recuperare lo svantaggio.

Continua...
Comments

UN SALUTO al "Mister" ALDO GIOVANNINI


aldo giovannini bn

Tutta la ASD Clitunno nel triste evento della scomparsa del “Mister” Aldo Giovannini rivolge un caloroso abbraccio a i suoi familiari e lo ricorda con affetto e gratitudine. Il “Mister”, così amava farsi chiamare dai suoi allievi calciatori, per alcuni anni ha condotto con stile e capacità varie formazioni campelline nei più importanti tornei dilettantistici regionali. Aldo ha rappresentato una figura di spicco nel teatro calcistico locale sia per i suoi trascorsi da calciatore, ai massimi livelli, quanto per il suo impegno di allenatore svolto offrendo la sua esperienza professionale ai molti giovani che ha guidato con cristallina volontà. Continua...
Comments

CLITUNNO 1 - ORVIETANA 1

Oggi oltre alla fine di un campionato che ha registrato un esito più che positivo per la Clitunno con la sua quarta posizione in classifica nel torneo di Promozione e con la salvezza raggiunta nel torneo Juniores a1, il campo ha raccontato soprattutto un’altra storia, quella dell’abbraccio caloroso di tutti i compagni, dirigenti, staff tecnico e tifosi a Federico Quondam, il capitano di questa formazione che ha concluso la sua lunga e fulgente stagione agonistica in biancoazzurro, un giocatore sempre esempio di correttezza, impegno e classe sportiva. Per molti anni perno del nostro reparto difensivo Federico ora si dedicherà con affetto paterno al suo giovane Alesssandro a cui ha già fatto indossare quella maglia che lui ha così ben onorato in tutti questi anni, grazie Federico è il ringraziamento stampato sulla maglia autografata da tutti i suoi compagni della Clitunno e indossata all’inizio dell’incontro, un ringraziamento che anche noi tutti gli rivolgiamo con affetto e simpatia in attesa che Alessandro calzi quei scarpini e corra sull’erba verde del nostro campo per una nuova avventura sportiva.

ctov02
ctov30 ctov2
ctov3 ctov01

ctov29

Continua...
Comments

TODI 2 - CLITUNNO 2

Alla fine il pareggio accontenta le due le formazioni che si sono affrontate a viso aperto cercando la vittoria alla ricerca di un piazzamento di rispetto in una classifica ormai priva di significato. Il Todi si porta in vantaggio al 30° con Montegiove e sembrerebbe chiudere la partita quando al 38° su rigore raddoppia con Cascianelli ma la Clitunno non molla e al 43° accorcia le distanze con Calamita. Nella ripresa i biancazzurri continuano a macinare gioco e anche grazie ad una loro maggiore brillantezza fisica raggiungono il meritato pareggio al 29° con un bel colpo di testa di Rosi.
Il Todi accusa il colpo, costretto sulla difensiva dalla maggiore verve dei biancazzurri che colpiscono anche una traversa con Cavadenti junior, riesce a mantenere il risultato sul pari.

TD_CT20 Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - CANNARA 3

Partita divertente e combattuta che vede la vittoria della formazione ospite abile nello sfruttare un errore difensivo dei biancazzurri. Nei primi cinque minuti di gioco la Clitunno sembra non scesa in campo e incassa un pesantissimo uno due dal Cannara, i padroni di casa sembrano stramazzare al tappeto ma si risollevano, resistono ai tentativi di chiudere l’incontro degli ospiti e sul finire del primo tempo sfiorano la marcatura con Calamita. La ripresa mostra subito i campellini più attivi e gli ospiti, calati nel ritmo, rispondono solo con lunghi lanci sul loro temibile reparto d’attacco. La Clitunno al 9° della ripresa corona meritatamente il suo sforzo accorciando le distanze con Candelori bel servito da Capoccia, il Cannara inizia a preoccuparsi e i biancazzurri aumentano la pressione per raggiungere il pareggio poi come spesso succede nel momento migliore della Clitunno gli ospiti su un lungo lancio sfruttano abilmente una incomprensione tra un difensore e il portiere biancazzurro in uscita e con un pallonetto di Anselmi realizzano al 30° il terzo gol. La Clitunno non ci sta e accorcia nuovamente le distanze con Calamita al 35° ma non basta.

ctcr1 Continua...
Comments

NESTOR 0 - CLITUNNO 0

Dopo un primo tempo equilibrato, con le due formazioni che falliscono un paio di occasioni a testa, nella ripresa la Clitunno prende in mano l’incontro purtroppo la poca lucidità nelle conclusioni del suo reparto offensivo e il rigore sbagliato ne vanificano il risultato, il pareggio concede così ai padroni di casa ancora qualche possibilità di giocarsi la salvezza.

NSCT33 Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - OLYMPIA THYRUS 0

La Clitunno vince meritatamente l’incontro per aver giocato con maggiore intraprendenza ed efficacia della formazione ospite che si è notata solo per qualche ripartenza effettuata con lanci lunghi ma senza impensierire il reparto difensivo biancazzurro apparso molto attento. Il centrocampo della Clitunno ha quasi sempre avuto la meglio sugli avversari grazie alla valida prestazione dei due Cavadenti ben supportati dalla grinta di De Rosa mentre in attacco, il tridente Capoccia, Calamita e Candelori, ha messo spesso in difficoltà la retroguardia ospite. Nella prima frazione di gioco la Clitunno crea subito una pericolosa incursione con Candelori e alcune iniziative di Capoccia, poi la partita si addormenta e si giunge al riposo in parità. Nella ripresa i biancazzurri ripartono con maggiore determinazione e si portano in vantaggi all 7° con Candelori che corona così una bella prestazione e la sua prima marcatura, il gol lo galvanizza e il promettente attaccante diventa una spina nel fianco per i difensori ospiti spesso costretti a fermarlo con interventi fallosi. Andati in svantaggio gli ospiti continuano a subire l’iniziativa dei campellini che alla fine dopo un paio di recriminazioni per falli da rigore non concessi raddoppiano su un penalty, trasformato da Rosi al 26°, decretato dell’arbitro per un incontestabile atterramento in area di Capoccia.

C-OLH16 Continua...
Comments

AMC98 0 . CLITUNNO 0

Termina in parità una partita dove i biancazzurri, fallito il rigore che ne poteva modificare gli sviluppi dell’incontro, controlla abbastanza facilmente il gioco degli avversari ma non riesce a concretizzare la propria supremazia in campo. Alla fine un punto che muove di poco la classifica di entrambe le formazioni ma soprattutto poco serve ai padroni di casa vista la loro difficile posizione in classifica.

AMCT19 Continua...
Comments

CLITUNNO 1 . NUOVA FULGINIUM 0

La Clitunno torna alla vittoria casalinga battendo la formazione folignate in un incontro giocato su ritmi non esasperati che alla fine premia meritatamente la formazione più propositiva e padrona del campo. Per gli ospiti tranne una grossa occasione sfumata nei primi minuti di gioco poco da segnalare se non un eccesso di continue recriminazioni. I biancazzurri si portano in vantaggio al 9° della ripresa con Rosi che trasforma il calcio di rigore concesso per l’atterramento in area da lui stesso subito. Passata in vantaggio la Clitunno controlla agevolmente il ritorno dei folignati e spreca più di una occasione in contropiede per chiudere l’incontro.

flgxctl24 Continua...
Comments

NUOVA GUALDO BASTARDO 3 - CLITUNNO 0

Dopo una serie positiva la Clitunno incappa in una pesante sconfitta con la Nuova Gualdo Bastardo. I biancazzurri scendono in campo con un 4-3-3 apparso poco adatto ad affrontare la formazione avversaria che gioca ben chiusa in difesa e abile a lanciare lungo su Tomassoni e Hisenaj, così la Clitunno trotterella mentre gli avversari più motivati e concentrati pungono con rapide ripartenze. Al 26° del primo tempo Tomassoni viene lasciato libero in area e prima di riuscire a calciare cade sull’intervento del portiere e di un difensore, l’arbitro decreta il penalty e lo stesso funambolo di casa trasforma; passano solo pochi minuti quando la 29° i due centrali difensivi biancazzurri si fanno trovare nuovamente fuori posizione su un lancio per lo stesso Tomassoni che in un baleno li salta entrambi e consegna un invitante assist al sopraggiungente Hisenaj che raddoppia.
Subito il doppio svantaggio la Clitunno si sveglia dal torpore e inizia a giocare con maggiore convinzione, per tutta la ripresa costringe i padroni di casa in affanno sulla difensiva ma quando su due clamorose occasioni fallisce la realizzazione si capisce che oggi non è giornata tanto che su una delle poche azioni in contropiede portate dai padroni di casa subisce anche la terza marcatura per aver fermato con un fallo da rigore un indomito Hisenaj poi abile a trasformarne l’esecuzione.
A domenica, in casa, la prova di appello, servirà più concentrazione e motivazione per tornare alla vittoria.

NGB_CT4 Continua...
Comments

CLITUNNO 3 - ASSISI 2

La Clitunno allunga la sua serie positiva riuscendo a battere un insidioso Assisi che ha messo a dura prova i biancazzurri. Gli ospiti si portano per due volte in vantaggio e vengono rimontati dai padroni di casa poi, quando gli assisani rimangono in dieci per l’espulsione di Bistoni, la dinamica della partita cambia nettamente e la Clitunno assesta il colpo decisivo. Fondamentale il contributo del recuperato Celesti la cui utilizzazione nella ripresa cambia le sorti dell’incontro, buona nell’insieme la prestazione della formazione campellina sotto la guida di un indomito Batti.

CT_AS22 Continua...
Comments

CAMPITELLO 0 - CLITUNNO 2

Terza vittoria consecutiva per l biancazzurri che a Campitello si portano in vantaggio con una bella conclusione di Capoccia al 42° dopo aver visto negarsi un rigore clamoroso e aver sfiorato la realizzazione in un paio di occasioni; i padroni di casa disputano gran parte dell’incontro in inferiorità numerica ma non mollano. La Clitunno soprattutto nella ripresa cerca di controllare il gioco concedendo poco agli attaccanti avversari; ripartendo in contropiede fallisce qualche occasione di troppo poi alla fine mette il risultato in cassaforte con una perfetta realizzazione su calcio di punizione di Lorenzo Cavadenti.

CP_CTx1 Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - DUCATO 0

La Clitunno si aggiudica l’atteso derby con la Ducato assestando due colpi nel primo quarto d’ora di gioco portandosi in vantaggio al 5° con il recuperato Calamita e raddoppiano all’11 con Rosi, gli ospiti privi della loro punta di diamante Gjinaj, per scualifica, accusano lo svantaggio e stentano a reagire, poi falliscono la possibilità di accorciare le distanze quando su un errato disimpegno difensivo della Clitunno al 20° Kola fallisce una facile occasione davanti a Spiccia.
Nella ripresa i padroni di casa cercano di controllare l’incontro concedendo poco agli avversari che non riescono ad essere molto incisivi poi al 21° potrebbero riaprire la partita quando gli viene concesso un calcio di rigore ma gli ospiti sciupano anche questa occasione. La Clitunno comunque si rende pericolosa su rapide ripartenze e impegna in più di una occasione il bravo portiere ospite. Alla fine una vittoria meritata per i biancazzurri che così riescono a sfatare la sorte negativa nei risultati con i cugini della Ducato.

ct_dc05 ct_dc1 Continua...
Comments

MONTEFRANCO 1 - CLITUNNO 2

A Montefranco la Clitunno torna alla vittoria, nel primo tempo le due formazioni si affrontano con poche idee offensive, meglio i padroni di casa che sembrano più determinati, i biancazzurri stentano a ingranare e probabilmente anche la partita di recupero giocata mercoledì si fa sentire. La ripresa inizia subito con un grosso pericolo per i biancazzurri quando gli avversari calciano una punizione, la palla spiove in area dove attraversa un nugolo di giocatori ma non subisce alcuna deviazione e incoccia sul palo alla destra del portiere ospite, il rischio corso sembra dare la sveglia alla Clitunno che da questo momento cambia atteggiamento e inizia a giocare creando più di un pericolo ai padroni di casa; il suo impegno viene premiato al 19° quando Batti raccoglie una corta respinta su corner della difesa del Montefranco e di prima battuta infila un preciso rasoterra a fil di palo siglando il vantaggio. I padroni di casa non riescono ad imbastire una reazione efficace e sono sempre i biancazzurri a creare occasioni ma al 38° su un banale disimpegno difensivo Quondam appoggia di testa una facile palla a Spiccia che purtroppo ne perde la presa lasciandola sui piedi di Scorsolini che incredulo ringrazia e pareggia. Sembra di nuovo aleggiare l’aura funesta di mercoledì scorso ma questa volta Capoccia, solo un minuto dopo, al 39°, ha in serbo un colpo spettacolare e da distanza considerevole scocca un tiro insidioso che sorprende il portiere di casa e porta di nuovo in vantaggio la Clitunno che si aggiudica l’incontro.

mntf_ct36 Continua...
Comments

CLITUNNO 0 - NOCERA UMBRA 1

Con una Clitunno decimata, squalificati, Campana, De Rosa e Quondam e cinque infortunati Labonia, Calamita, Rossi, Locci, Proietti, Canzi si affida ai giovani della juniores. Nonostante la situazione il primo tempo è tutto di marca biancazzurra con due legni scheggiati, ma la palla non entra. Nella ripresa si infortuna anche Celesti e la spinta propulsiva si affievolisce poi, quando si dice che se qualcosa va male non può che andare peggio, su uno dei rari tiri in porta degli avversari Memaj trova il jolly, la palla respinta dalla traversa rimbalza sulla schiena del portiere in caduta dopo il tentativo di intervento e rotola in rete. La Clitunno reagisce ma non riesce a creare pericoli per gli ospiti che si difendono e increduli portano a casa i tre punti, una beffa per i padroni di casa ai quali è comunque è manata lucidità nella fase conclusiva dei tiri a porta.

ct_nm25 Continua...
Comments

CLITUNNO 1 - AMERINA 1

Colpiti dal virus della pareggite? Sembra proprio di si. Dopo un inizio più che confortante e ben giocato la Clitunno si porta in vantaggio al 9° con una bella azione di Capoccia finalizzata da Celesti, domina il primo tempo ma non riesce a raddoppiare, poi sul fischio dell’intervallo succede un parapiglia al rientro negli spogliatoi e l’arbitro espelle Campana. Nella ripresa i padroni di casa, in inferiorità numerica, subiscono il pareggio su un calcio di rigore al 18°, poi cercano in tutti i modi di recuperare il risultato ma gli ospiti si difendono come possono e l’arbitro sorvola su due atterramenti in area degli attaccanti campellini. Alla fine l’Amerina porta a casa una punto prezioso per la sua classifica, mentre per la Clitunno un’altra partita con un esito condizionato in parte dall’arbitraggio, questo comunque è il gioco del calcio e si spera che la buona sorte e gli errori arbitrali si compensino nel corso del campionato.

Amr_cltt06 Continua...
Comments

GIOVE 1 - CLITUNNO 1

Al ritorno in campo dopo il fermo natalizio e quello forzato per gelo di domenica scorsa la Clitunno disputa un buon incontro sul campo del Giove dove in inferiorità numerica recupera un pareggio che per quanto visto in campo risulta anche stretto con un palo colpito e un gol non convalidato per un inesistente fuorigioco. Trascorsi i primi 10 minuti di gioco ad appannaggio dei padroni di casa sono i biancazzurri a condurre il gioco ma come spesso succede al 38° su un errato e sfortunato intervento difensivo di Rosi viene offerta su un piatto d’argento la palla per il vantaggio del Giove che non si lascia sfuggire l’occasione con Zara.
Alla ripresa i padroni di casa rinfrancati dal vantaggio si rendono più intraprendenti ma nulla possono contro la volontà di riscatto del n° 5 biancazzurro, Rosi, che spostato da Canzi dalla fase difensiva a centrocampo lotta su tutte le palle e si rende pericoloso in varie mischie, colpisce un palo su colpo di testa e poi finalmente al 35° chiude il suo conto con la dea bendata e sigla il meritato pareggio, un applauso al jolli biancoazzurro per aver motivato e spronato tutta la formazione campellina in inferiorità numerica alla ricerca del gol.

gio_ct35 Continua...
Comments