MONTEFRANCO 1 - CLITUNNO 2

Archiviato il pareggio di domenica scorsa tra le mura amiche la Clitunno va in trasferta a Montefanco per il suo secondo impegno di Coppa Italia, nell'era del Covid, dove si aggiudica l'incontro per 2 a 1. I biancazzurri disputano un buon primo tempo dove creano più di una occasione ma non riescono a concretizzarle e subiscono al 40' su l'unica vera occasione avuta dai padroni di casa. Nella ripresa cala la lucidità di entrambi i contendenti, le formazioni si allungano, i padroni di casa sfiorano il raddoppio al 4' e poco dopo al 10' subiscono il pareggio su un grande tiro dalla distanza di Paci. Al 32' i biancazzurri si portano in vantaggio grazie ad un calcio du rigore contestato dai padroni di casa per un fallo su Gjinai che ne trasforma l'esecuzione. Per gli azzurri certamente un passo avanti nella forma e nel gioco anche se ancora c'è molto da migliorare sopratutto nella fase offensiva.


CP20_2_07CP20_2_06
CP20_2_15CP20_2_21CP20_2_09CP20_2_36

Continua...
Comments

MEMORIAL BRUNO SANTARELLI

Oggi al Conte Rovero, in occasione del "II Memorial Bruno Santarelli" si e svolto un incontro amichevole tra la Clitunno e la Pol.Pen., formazione di II categoria. La Clitunno si è aggiudicata l'incontro 2 a 1 ma con una sola settimana di allenamento ha sofferto contro un avversario più avanti nella preparazione. La partita comunque è stata divertente, gli ospiti hanno mostrato subito una migliore forma fisica mettendo spesso in difficoltà la formazione campellina troppo ferma sulle gambe e imprecisa negli scambi, ma d'altronde era difficile aspettarsi più di tanto dai biancazzurri. Nella prima frazione della partita la Pol.Pen. ha messo in difficoltà più di una volta, con la sua maggiore velocità, uno statico reparto difensivo della Clitunno e i padroni di casa hanno faticato per portarsi in vantaggio con Gjinaj, un vantaggio subito annullato degli ospiti che con una veloce ripartenza si portano in area e approfittando di una indecisione difensiva, pareggiano i conti. Nella ripresa il mister Giusti manda in campo il gruppo dei giovani e qualche senior ed ora è la Clitunno ad essere più incisiva ma fallisce molte occasioni prima di siglare il gol del vantaggio con Conti. Domenica prossima si inizia con il primo incontro di Coppa Italia, la Clitunno ospiterà la Superga nel derby spoletino.

BSam12BSam11
BSam13
Comments

INIZIO NUOVA STAGIONE

Dopo una stagione sportiva travagliata, segnata dalle conseguenze del Covid19 ed anche purtroppo dalla scomparsa del nostro storico Presidente e del suo Vice, la Clitunno, pur consapevole delle molteplici difficoltà che dovrà affrontare, riparte con lo stesso entusiasmo di sempre. Le conseguenze della pandemia ci obbligano a dover osservare severe norme organizzative e comportamentali nella speranza che si possa al più presto tornare sui campi di calcio ed offrire a tutti, dai calciatori ai tifosi, qualche ora di pura passione sportiva e divertimento. Un atteggiamento responsabile di tutti gli artefici di questa avventura sportiva sarà di grande aiuto per raggiungere una nuova normalità. Nella scorsa stagione il Covid19 ha fermato la Clitunno in piena lotta per il vertice del campionato, seconda a pochi punti dalla vetta, e si è comunque aggiudicata l'assegnazione dell'importante trofeo della Coppa Disciplina di categoria.
L'assemblea di Soci della Clitunno ha eletto un nuovo presidente e un nuovo Consiglio Direttivo che, a loro volta, hanno confermato sia il DS Rossi quanto il mister Giusti alla guida della prima squadra. A disposizione dello staff tecnico una rosa di giocatori arricchita di importanti nuovi innesti in compensazione di qualche uscita, con uno solo l'obiettivo da perseguire, un campionato di vertice per puntare alla vittoria finale.


pr_promozione201
pr_promozione205

Nuova invece la conduzione della formazione Juniores affidata al tecnico Fabio Botondi, che parteciperà al campionato Juniores A2.

pr_Juniores20_1
pr_Juniores20_4 Continua...
Comments

LA SCOMPARSA DEL NOSTRO PRESIDENTE "IL DOTTORE"

caro presidente p2

Il "Dottore", Lodovico Pacifici, il nostro Presidente, così amabilmente chiamato da tutti a Campello in ricordo del suo passato da veterinario, ci ha lasciato oggi in una tiepida domenica di Maggio, alle ore 15:00. Forse ha voluto così ricordarci quello che in tantissimi anni è stato l'appuntamento principe della sua giornata festiva, l'inizio della partita della Clitunno, un momento di pura passione sportiva e di vita.
Se ne è andato dopo aver contribuito per oltre 60 anni alla crescita di questa società sportiva, ricoprendo incarichi dirigenziali e lungamente quello attuale di Presidente.
Se ne è andato, quasi a 95 anni, in punta di piedi come in punta di piedi amava godersi le partite della Clitunno, mai una esultanza sgarbata, un tono di voce sopra le righe, non amava il tifo troppo acceso, amava il gesto sportivo, anche quello dell'avversario, ma soprattuto amava la sua Clitunno e ne gioiva per i successi lasciando presto nel dimenticatoio qualche amarezza calcistica vissuta.
Presente sugli spalti fino alle ultime partite giocate in casa ha vissuto con gioia il successo per la vittoria nell'ultimo campionato disputato.
Tutti noi avvertiamo un grande vuoto che stringe i cuori, con la sua scomparsa se ne va un'altro pezzo della nostra storia, ma noi vogliamo continuare su questa strada e anche se adesso ci intralcia questo malefico coronavirus, siamo decisi ad onorare degnamente la Sua memoria. Torneremo sul campo a giocare, a vincere, a perdere ma ti faremo ancora divertire caro Presidente.

Continua...
Comments

CLITUNNO 3 - VIS FOLIGNO 0

La Clitunno torna alla vittoria tra le mura amiche superando abbastanza agevolmente la formazione ospite che ha subito per quasi tutto l'incontro l'iniziativa dei padroni di casa privi del loro bomber Gjinai in non perfette condizioni fisiche. I biancazzurri partono forte e mettono subito in suggestione gli avversari già al 4' con una pericolosa deviazione di testa di Conti, si portano in vantaggio al 33' su un calcio di punizione di Rosi battuto per l'atterramento dello stesso Conti che si era involato verso la rete, il tiro di Rosi pur dalla distanza è molto insidioso e sorprende Agostini. La Clitunno raddoppia al 4' del secondo tempo con Conti abile nel deviare a rete un perfetto assist di Kerjiota. Il raddoppio e l'espulsione di un avversario fanno calare d'intensità il gioco dei biancazzurri e la Vis rialza la testa e prova ad accorciare le distanze ma trova Cimarelli in grande giornata bravo a respingere due pericolose conclusioni di S. Fedeli. La Clitunno si risveglia e al 40' chiude l'incontro grazie ad una bella azione personale del fuori-quota Scarabottini che dal fondo dopo aver superato due difensori avversari serve un preciso assist a centro area per l'accorrente Calamita bravo nel concludere a rete.
Il Massa Martana anche oggi in vittoria non perde un colpo ma la Clitunno resta sempre li a tre punti e non molla.

P19_R8_20 Continua...
Comments

VIOLE 0 - CLITUNNO 1

In una trasferta non facile la Clitunno ritrova la vittoria ma sopratutto il carattere e la giusta concentrazione. Gioca un ottimo primo tempo dove crea più di una occasione per portarsi in vantaggio ma deve attendere il decimo minuto della ripresa per andare in gol con il suo bomber Gjinai.
I padroni di casa fino ad ora poco incisivi si buttano in avanti alla ricerca del pareggio lasciando ai biancazzurri l'arma del contropiede dove sono pericolosi. Nella fase finale dell'incontro il Viole crea qualche grattacapo alla retroguardia ospite che però mantiene una valida concentrazione e riesce a sventare due loro pericolosi tentativi. Una vittoria che permette ai biancazzurri di mantenere inalterata la loro 2° posizione in classifica vista la vittoria del Massa Martana e del San Venanzo.

P19_R7_05 Continua...
Comments

CLITUNNO 3 - AMERINA 1950 3

Una Clitunno brillante in attacco ma distratta in difesa impatta con una valida Amerina che vista la situazione tenta addirittura di potare a casa l'intero bottino. Anche oggi i biancazzurri falliscono la possibilità di chiudere l'incontro e in una girandola di gol alla fine si fanno rimontare ma il Massa Martana non perdona e vincendo allunga. Sicuramente in questa settimana l'impegno infrasettimanale ha pesato sulle gambe e sul morale della Clitunno ma dalla prossima settimana bisognerà concentrarsi solo sul campionato e sopratutto ci si dovrà interrogare su questa eccessiva fragilità difensiva che rischia di vanificare l'ottima prestazione realizzativa.

p19_r6_28 Continua...
Comments

CLITUNNO 5 - FC CASTELLO 7

Svanisce la possibilità di accedere alla finale di Coppa Italia per la Clitunno, dopo i tempi regolamentari terminati con un risultato capovolto rispetto a quello di andata la situazione era in perfetta parità e pertanto si è ricorso ai fatidici calci di rigore, una lotteria che ha premiato la formazione ospite capace di realizzarne 5 su 5 mentre i biancazzurri ne hanno fallito uno, un plauso alla FC Castello che si è così guadagnata la finale.
La partita purtroppo condizionata da un vento che ha battuto il campo con violente sferzate è stata comunque giocata con intensità da entrambe le contendenti, ambedue le formazioni presentavano delle assenze significative per la Clitunno oltre agli squalificati Bucciarelli e Lucentini indisponibile anche Cimarelli, nel Castello da segnalare le assenze di Cecci e Panfili. La prima parte dell'incontro vede la Clitunno passare in vantaggio con una bella realizzazione di Gjinai al 23' ma gli ospiti non mollano e al 28' pareggiano con Piccirilli che soffia la palla dalle mani di Mariani e la deposita in rete. La Clitunno potrebbe tornare in vantaggio ma la dea bendata oggi non è dalla sua parte e al 39' il palo respinge il tiro incrociato di Gjinai a portiere battuto su splendido assist di Cavadenti. Al 44' scambio sul filo del fuorigioco tra N. Guessan e Picchirilli che entrato in area infila Mariani in uscita, vane le proteste dei biancazzurri per la sospetta posizione in fuorigioco dell'attaccante ospite che ha siglato la sua doppietta.
Nel secondo tempo il risultato non cambia nonostante l'impegno profuso dalle due contendenti e alla fine si arriva ai rigori per stabilire chi passerà il turno, realizzano per la Clitunno Salvucci, Cavadenti, Kerjota, Ginai, Rosi (per altro autore di una ottima partita) si fa parare il tiro da Ranieri, tutti in gol gli ospiti con Cittadini, Mambrini, Orecchiuto, Calderini e Fabbri. Un plauso a tutti i giocatori in campo per aver disputato una partita corretta ma combattuta, una serata di sport dove il vento ha pregiudicato in parte lo spettacolo ma non il pathos del gioco del calcio.


Continua...
Comments

CAMPITELLO 2 - CLITUNNO 3

Partita combattuta ed avvincente con continui cambi di fronte e numerose occasioni costruite dalle due formazioni che si sono affrontate senza remore tattiche. Dopo un breve inizio ad appannaggio dei padroni di casa che impegnano Cimarelli, la Clitunno prende il largo e nel giro di pochi minuti dal 15' al 18' mette a segno un uno due con Kerjota e Gjinai ma non mette al tappeto gli avversari.
I padroni di casa non mollano e pur rischiando le ripartenze avversarie al 25' accorciano le distanze con Vinci.
La Clitunno risponde e affonda il colpo che sembrerebbe decisivo al 37' su un calcio d'angolo con Bucciarelli che di testa sovrasta tutti e porta a tre le marcature. Nella ripresa la Clitunno cerca di controllare l'incontro, al 5' i padroni di casa rimangono in dieci per espulsione da ultimo uomo di un loro difensore, a questo punto i biancazzurri calano la loro concentrazione e con alcuni cambi che indeboliscono il centrocampo, lasciano troppa iniziativa agli avversari anche se in contropiede colpiscono due legni e scheggiano la traversa. Batti e ribatti al 43' l'arbitro assegna al Campitello un calcio di rigore trasformato da Dormi. Alla fine la Clitunno porta a casa una meritata vittoria vista le netta superiorità di occasioni create ma che sofferenza negli ultimi minuti giocati senza una minima organizzazione tattica.


Continua...
Comments

CLITUNNO 1 - MASSA MARTANA 2

Aggiudicandosi i big-match della giornata il Massa Martana supera la Clitunno e recupera la vetta della classifica. L'incontro mostra la formazione ospite più reattiva e concentrata mentre la Clitunno con ancora sulle gambe le scorie dell'incontro disputato mercoledì scorso in Coppa Italia è apparsa poco brillante. Il Massa Martana si porta in vantaggio dopo pochi minuti di gioco su un calcio d'angolo mal gestito dalla retroguardia campellina costringendo così biancazzurri alla ricerca della rimonta. La Clitunno non riesce a sviluppare un proficuo gioco offensivo e affidandosi sopratutto a lunghi lanci sulle punte cozza vanamente contro l'efficace reparto difensivo ospite ben supportato dal loro centrocampo sempre in anticipo sulle prime palle giocate. La Clitunno alla ricerca del pareggio, dopo solo dopo dieci minuti di gioco nella ripresa, sacrifica un centrocampista a favore di una altra punta ma la scelta non sortisce l'effetto sperato anzi facilita il gioco in ripartenza degli ospiti che raddoppiano al 27' in un classico contropiede poi è solo la bravura di Cimarelli a negargli ulteriori marcature. Nel quarto d'ora finale gli ospiti vanno in difficoltà sul ritorno di orgoglio dei padroni di casa che prima falliscono una occasionissima con Kerjota, accorciano le distanze al 44' costringendo in autogol Pugnali e nei minuti conclusivi sfiorano prima il pareggio con Calamita e poi allo scadere del recupero trovano il gol con Conti ma la rete viene annullata per un dubbio fuorigioco su segnalazione del guardialinee. Il campionato è ancora lungo e aperto e tutte le prossime partite saranno decisive.

P19_R3_54
Continua...
Comments

FC CASTELLO 1 - CLITUNNO 2

Nella prima semifinale di Coppa Italia i biancazzurri sull'impegnativa trasferta con il FC Castello porta a casa un importante risultato in attesa del ritorno che si disputerà il 5 febbraio pv. La prima parte della gara è ad appannaggio dei padroni di casa che partono forte con un pressing molto alto mettendo in apprensione la retroguardia campellina, poi i biancazzurri riescono a contrastarli e iniziano loro a creare grattacapi alla retroguardia avversaria, così dopo un paio di occasioni sfumate, passano in vantaggio su un calcio d'angolo con Bucciarelli che al 35' di testa infila sul primo palo anticipando tutti. Al 39' gol capolavoro di Kerjota, il giovane attaccante della Clitunno riceve una palla fuori area sulla fascia destra entra in area saltando tre difensori avversari e giunto sulla linea di fondo a pochi passi dalla porta con uno delizioso pallonetto supera Ranieri in uscita. Al 45' in un efficace contropiede sulla fascia sinistra Scarabottini si porta in area e batte a rete Ranieri è bravissimo a deviare il tiro incrociato del fuori quota avversario e lascia ancora aperta la partita per i padroni di casa.
Dopo un primo tempo alla in mano della Clitunno che lo chiude nettamente e meritatamente in vantaggio la ripresa vede i padroni di casa riaprire immediatamente la partita nel primo minuto di gioco con Guessan che sorprende con una ottima azione personale una poco attenta retroguardia campellina. Il resto della partita vede il Castello impegnato nella ricerca del pareggio e una Clitunno meno brillante rispetto al primo tempo che però riesce a contenerne le intenzioni rischiando al 40' su una percussione di Calderini sventata da una efficace uscita di Cimarelli.

cop19_sem_17 Continua...
Comments

CLITUNNO 4 - MONTEFRANCO 0

La Clitunno passa in vantaggio con Gjinai al 5' minuto di gioco e potrebbe chiudere subito la partita ma manca la conclusione su un paio di buone occasioni, un vento fastidioso non facilita il gioco in campo. Gli ospiti superato lo shock iniziale cercano di fare il possibile ma sbagliano clamorosamente al 17' la possibilità di accorciare le distanze e sul finire del primo tempo rischiano una nuova capitolazione in più di una occasione. Nella ripresa i biancazzurri entrano in campo con la stessa veemenza espressa nei minuti iniziali e raddoppiano con gol molto bello di Keriota servito magistralmente da Conti. Al 9' su un insidioso calcio di punizione battuto da Gjinai il nuovo arrivato Baldoni devia in rete e chiude la partita. Al 27' Conti corona la sua ottima prestazione con una bella azione personale che porta a 4 i gol dei biancazzurri. Il mister Giusti da spazio a tutta la panchina in vista dell'incontro infrasettimanale di Coppa e l'incontro termina senza altre marcature. La Clitunno resta in vetta alla classifica sempre inseguita dal Massa Martana e dal S.Venanzo che non mollano.

p19_r3_20 Continua...
Comments

ROMEO MENTI 1 - CLITUNNO 2

Al rientro dalla pausa natalizia la Clitunno si imbatte in una difficile trasferta sul campo di terra battuta della Romeo Menti, l'incontro per i biancazzurri si mette subito in salita con i padroni di casa che vanno in vantaggio al 3' di gioco con Pagnotta e solo grazie agli interventi decisivi di Cimarelli che il loro vantaggio non aumenta. Sono i padroni di casa a fare la partita e la Clitunno stenta a mettersi in moto, solo al 43' su un errato disimpegno difensivo avversario Keriota è abile ad impadronirsi della palla siglando il pareggio. Nel secondo tempo i biancazzurri migliorano la loro prestazione in campo e la 10' è di nuovo il giovane Keriota a fare la differenza quando su un corner battuto da Gjinai sorprende di nuovo la difesa di casa e sigla il gol del vantaggio, un risultato che non cambierà più fino alla fine. Un successo che permette alla capolista Clitunno di mantenere inalterato il vantaggio sulle dirette inseguitrici anche loro vincenti in questo turno di campionato.

p19_a3_15 Continua...
Comments