CLITUNNO 1 - CALCIO PALAZZO 0

Partita combattuta con le difese molto attente a concedere poco soprattutto nel primo tempo agli attacchi avversari poi nella ripresa l'incontro si vivacizza grazie soprattutto alla maggiore pressione dei padroni di casa, pressione che li porta in meritato vantaggio
al 15' con una perentoria conclusione al volo di Michele Rossi. Al 38' la Clitunno va in inferiorità numerica quando Locci già ammonito commette un altro fallo da ammonizione, poco dopo il direttore di gara annulla il regolare raddoppio a Calamita per un inesistente suo fuori gioco su palla respinta dal palo dopo un bella conclusione a rete di Capoccia. Al 41' i padroni di casa rimangono in nove per un'altra espulsione per doppia ammonizione di Paci, questa volta apparsa esagerata; gli ospiti si gettano in attacco ma non riescono a rendersi pericolosi e subiscono alcune veloci ripartenze dove Capoccia mette in difficoltà la retroguardia avversaria sfiorando il raddoppio in più di una occasione. Tre punti importanti che portano la Clitunno ad un solo punto dalla capolista.

Continua...
Comments

CLITUNNO 3 - TREVI 0

Una convincente Clitunno si aggiudica il confronto con la formazione trevana, pur registrando varie assenze tra infortuni e squalifiche registra il positivo il debutto del giovane Stella che ha dato vivacità e incisività in attacco siglando al 16' il gol del vantaggio. I biancazzurri sono apparsi difficoltà solo per una breve frazione di gioco, quando, già sul 2 a 0, sono andati in inferiorità numerica al 18' della ripresa; recuperati poi gli equilibri in campo hanno subito riagguantato le redini del gioco. Gli ospiti solo in due o tre occasioni hanno avuto la possibilità di rendersi pericolosi mentre molto più numerose sono state quelle create e non finalizzate dai padroni di casa.

Continua...
Comments

GRIFO CANNARA 1 - CLITUNNO 1

In in incontro tipico di categoria dove più che la tecnica emergono grinta, fisico e confusione una Clitunno poco brillante e compassata, complice anche il sintetico del Blasone, stenta a prendere le redini del gioco e soprattutto nella prima frazione di gioco, è raramente efficace nelle sue trame offensive. Così dopo aver sbagliato un paio di occasioni incassa il gol dello svantaggio al 26' su una punizione ben battuta in area e girata in porta dal centravanti avversario Polzoni che di testa sovrasta nettamente i due difensori centrali biancazzurri apparsi quasi sorpresi. Nella ripresa la Clitunno parte con maggior decisione, al 3' una bella progressione di Conti in area viene interrotta fallosamente da Galligari, l'arbitro non ha dubbi concede il penalty ed espelle per doppia ammonizione l'autore del fallo, al 5' Rosi fallisce la realizzazione spedendo alto sulla traversa. I padroni di casa rimasti in dieci badano al sodo e si difendono. La Clitunno continua a premere e al 12' su un cross in area Calamita di testa scavalca Campana e pareggia i conti, i biancazzurri avrebbero tutto il tempo per chiudere l'incontro ma non ci riescono sia per imprecisione conclusiva quanto per proporre trame gioco lente e prevedibili. Alla fine un punto ciascuno che potrebbe costare caro soprattutto ai campellini ma fortunatamente per loro gli esiti degli altri incontri mantengono ancora più che aperte le ambizioni finali.

Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - CASCIA 1

La Clitunno si aggiudica la sfida casalinga con il Cascia gioca un ottimo primo tempo dove passata in vantaggio all'11' con una splendida punizione di Cavadenti Giuseppe offre al 26' un facile assist agli avversari per il gol del loro momentaneo pareggio, siglato dal vivace Medici, poi, fallita qualche occasione di troppo, allo scadere della frazione di gioco raddoppia su calcio d'angolo con Rosi in anticipo sul il portiere ospite in uscita. La ripresa vede i campellini meno propositivi intenti a rispondere in ripartenza alla crescente pressione di una indomita formazione casciana che non molla ma per la prima mezzora non corre grossi pericoli e spreca malamente qualche contropiede poi con la sostituzione di due centrocampisti, sembrati forse in difficoltà fisica, perde i suoi equilibri e soffre negli ultimi 15 minuti di gioco la maggiore organizzazione del Cascia che preme sempre con maggiore veemenza nella ricerca di un pareggio che non riesce ad agguantare.
Alla fine tre punti importanti sopratutto per la rimonta in classifica, più che positiva anche alla prestazione della formazione Juniores vittoriosa in trasferta sul campo dell'Angelana.

Continua...
Comments

GRIFO SIGILLO 1 - CLITUNNO 2

Giornata positiva per i colori biancazzurri che portano a casa tre punti sul difficile campo del Sigillo in zona cesarini, grazie alla bella conclusione di De Rosa che infila l'incrocio dei pali. Tre punti importanti li guadagna anche la formazione juniores che tra le mura amiche si aggiudicai la sfida su una temibile Orvietana.
Tornando alla partita della prima categoria la Clitunno si porta in vantaggio al 43'pt sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Cavadenti in area, dopo un batti e ribatti, Candelori è il più lesto nel ribadire la palla in rete. Anche i decisivi interventi di Lazzarini che in più di una occasione blinda la sua porta alle pericolose conclusioni dei padroni di casa, fanno chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco alla Clitunno. Molto combattuta anche la ripresa con varie occasioni per le due formazioni, al 13' La Grifo Sigillo pareggia i conti su una lripartenza dalla mediana con Calzuola che trasforma un cross in area di Gaggiotti. Al 50' De Rosa raccoglie una respinta della difesa di casa e batte a rete con un imprendibile tiro che si infila nell'incrocio dei pali portando a casa la vittoria.
Continua...
Comments

CLITUNNO 0 - SUPERGA48 0

Incontro molto atteso al Conte Rovero dove la Clitunno doveva mostrare di sapere continuare nella sua fase di rimonta, complice un vento molto fastidioso e soprattutto una agguerrita formazione ospite, i buoni propositi dei biancazzurri sono svaniti. Alla fine sono proprio gli ospiti a doversi rammaricare per il pareggio vista la prova inconcludente dei padroni di casa che nella ripresa, giocata anche contro un vento salito di intensità, non hanno mai impensierito la retroguardia avversaria mentre Lazzarini, con due interventi decisivi sul finale, salva il risultato ai campellini. Non esente da critiche l’operato dell’arbitro che prima non concede un evidente rigore a favore due biancazzurri e poi allo scadere dell’incontro ferma un pericoloso contropiede degli ospiti fischiando un fuorigioco inesistente.
Gli altri risultati delle formazioni di alta classifica lasciano comunque ancora aperta la lotta per il primato nel girone e non ancora perse le ambizioni di una Clitunno che se pur ostacolata dal vento oggi ha mostrato gravi lacune di tenuta soprattutto a centrocampo.

1ctg18_11a_X1 Continua...
Comments

BM8 0 - CLITUNNO 2

Continua la serie positiva della Clitunno che si aggiudica il derby con l’altra spoletina di turno sul sintetico del Montioni di Spoleto in una partita combattuta dove ha mostrato una maggior concretezza e solidità difensiva rispetto agli avversari ai quali non ha quasi mai concesso dei tiri in porta pericolosi e corso solo qualche inevitabile rischio su calci d’angolo o altre palle inattive. Tre punti importanti che avvicinano ulteriormente la formazione biancazzurra ai vertici della classifica. Il gol del vantaggio si concretizza allo scadere del primo tempo quando su di un calcio di punizione, contestato dai padroni di casa, battuto in area da Baronci, Cagnazzo in uscita si scontra con un suo difensore e perde la palla, si accende una mischia e dopo un batti e ribatti in prossimità dell’area piccola Conti, con un abile pallonetto, la indirizza in rete. La ripresa vede i campellini giocare di rimessa soprattutto quando i padroni di casa, rimasti in dieci per una espulsione e gettatisi generosamente in avanti alla ricerca del pareggio, aprono ampi spazi alle ripartenze dei biancazzurri. La Clitunno spreca in più di una occasione la possibilità di chiudere l’incontro e il gol del raddoppio viene realizzato in pieno recupero con una bella realizzazione di Rossi dalla distanza.

1CT18_A10_07 Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - VIRTUS FOLIGNO 1

La Clitunno nel primo tempo ritrova una prestazione molto convincente soprattutto nel fraseggio e nei movimenti degli attaccanti solo qualche imprecisione nei tiri in porta e la bravura dell’estremo difensore ospite Stoppini gli pregiudicano un punteggio più sostanzioso. Gli ospiti si limitano a qualche sporadico contropiede ma si portano in vantaggio su un calcio di rigore al 16’ trasformato da Orlandi, il loro unico tiro in porta nella prima frazione di gioco; ci pensa Capoccia, ritrovato nelle sue giocate in progressione, solo due minuti dopo, ad accorciare le distanze. Il meritato vantaggio dei padroni di casa è siglato con un colpo di testa di Bucciarelli al 42’ in anticipo sul portiere in uscita. Nella ripresa i biancazzurri arretrano il loro baricentro e dopo aver speso molto nelle prima frazione di gioco, lasciano agli ospiti l’onere di prendere l’iniziativa preferendo una azione in contropiede. A dire il vero fino alla espulsione di Cavadenti Giuseppe per doppia ammonizione i campellini non corrono pericoli poi con l’uomo in più gli ospiti aumentano la pressione e quando al 48’ in pieno recupero, i padroni di casa restano in nove per una ulteriore espulsione, i biancazzurri vanno in affanno ma mantengono il risultato.

1CT18_9A_22 Continua...
Comments

VIS FOLIGNO 0 - CLITUNNO 0

Un incontro poco avvincente e in parte condizionato dalle avverse condizioni meteorologiche, termina in un nulla di fatto con un pareggio a reti inviolate che alla fine, visto il suo vantaggio in classifica, è più utile alla formazione folignate che non agli inseguitori campellini. La partita non decolla, rare le occasioni create dalle due formazioni e quasi esclusivamente su palle inattive, non si registrano interventi decisivi dei due portieri. La Clitunno certamente non disputa una delle sue migliori prestazioni, l’assenza di Calamita e Rossi si fanno sentire e pesa anche la sua imprecisione nei fraseggi in fase offensiva. I padroni di casa sbagliano di meno nelle triangolazioni ma non riescono ad infrangere la difesa della Clitunno, il migliore reparto in campo degli ospiti.

1CT18_8A_41CT18_8A_5 Continua...
Comments

CLITUNNO 0 - BEVAGNA 0

Termina in parità il big-mach della giornata nel girone c di prima categoria, alla fine il risultato rispecchia i valori espressi in campo con gli ospiti più intraprendenti nel primo tempo e i padroni di casa migliori nella ripresa. Poche le conclusioni in porta con le difese molto attente a non concedere nulla agli attacchi avversari e così sono i due centrocampi a contendersi l’incontro ma nessuno dei due riesce a prendere il sopravvento e a portare a casa l’intero bottino in palio.

1CT18_A7_20 Continua...
Comments

CERQUETO CALCIO 0 - CLITUNNO 2

Prestazione convincente dei biancazzurri sul campo del Cerqueto contro una formazione ostica e determinata nel vendere cara la pelle ma oggi i campellini, hanno mostrato di saper mettere in gioco quella concretezza necessaria per affrontare questo campionato e il risultato, più che meritato, non si è fatto attendere. Da segnalare anche la più che valida direzione di gara della giovane arbitra Giulia Cannizzaro di Foligno capace di saper tenere in pugno un incontro maschio ma corretto e di annullare senza esitazione per evidenti fuorigioco, due gol, uno a ciascuna delle due formazioni in campo. La Clitunno si porta in vantaggio al 37’pt su un potente tiro di Candelori servito in area da un colpo di testa di Calamita, raddoppia al 7’st con un colpo di testa di Bucciarelli precedentemente deviato sempre dal presente Calamita su corner.


1CT18_6A_08
1CT18_6A_06 Continua...
Comments

CLITUNNO 1 - 4CASTELLI VALNERINA 0

Vittoria sofferta anche se meritata contro una formazione avversaria brava nel difendersi ma poco efficace nel minacciare la retroguardia biancazzurra. Alla fine la superiorità tecnica dei campellini ha la meglio e riesce ad allontanare in extremis l’incubo del pareggio. Oggi la Clitunno pur mostrando ancora delle difficoltà realizzative con questa vittoria scala importanti posizioni in classifica.

1CT18_5A_31 Continua...
Comments

NORCIA 480 0 - CLITUNNO 2

Nel primo tempo la Clitunno domina l’incontro ma sbaglia alcune clamorose conclusioni a rete, riappare così lo spettro del pareggio, poi, nella ripresa giocata sempre in attacco dai biancazzurri, il bomber Calamita si sblocca e realizza i due gol che siglano la meritata ed attesa vittoria dei biancazzurri. Nel complesso una prestazione più che buona se si mettono nel dimenticatoio alcune grossolane imprecisioni del reparto avanzato che non riesce ancora a concretizzare le innumerevoli occasioni create.

1CT18_A4_17 Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - SAN LUCA 2

La sindrome del pareggio sembra aver colpito inesorabilmente la formazione biancazzurra tanto che anche oggi pur in vantaggio per due volte non riesce a chiudere l’incontro e subisce il ritorno degli ospiti abili nello sfruttare le poche occasioni create. La formazione di casa sopratutto nel primo tempo produce un buon numero di giocate offensive ma non riesce a concretizzarle anche per merito della bravura del portiere ospite, poi, allo scadere della prima frazione di gioco, un grossolano errore difensivo offre su un piatto d’argento il pareggio al San Luca. All’inizio della ripresa la Clitunno è sempre alla ricerca del gol che al 21’ arriva su un colpo di testa di Calamita; passati in vantaggio la loro pressione offensiva si spegne e gli ospiti riagguantano il risultato su una punizione battuta dalla distanza dove il giovane portiere fuori quota non arriva. Il caldo affievolisce le energie e i tentativi dei padroni di casa mentre gli ospiti abili a difendersi con ordine sfiorano il colpaccio con pericoloso contropiede a pochi minuti dalla fine dell’incontro. Oggi la Clitunno pur realizzando due gol (su colpi di testa) appare ancora troppo farraginosa in fase di costruzione e poco concentrata nella fase difensiva dove spesso regala facili conclusioni agli avversari. Velocizzare il gioco, mostrare maggiore cinismo sotto-porta e curare la fase difensiva saranno indispensabili per risalire la china.

1c18x2 Continua...
Comments

CLITUNNO JUNIORES 5 - VIS NOVA ALBA 1

Continua la serie positiva della formazione Juniores che anella il terzo risultato positivo e la seconda cinquina consecutiva aggiudicandosi nettamente l’incontro fuori casa.

VIS NUOVA ALBA: Scopitani, Magurno L., Baiocco; Falini, Ricciarelli, Turek E.; Bartoli, Turek M., Camilloni, Pellegrini, Carboni. A disp.: Mezzasoma, Luchini, Battistelli, El Madouni, Castraberti, Lyti. Al. Cenci

CLITUNNO: Pennacchi; Pinchi, Cuna (Righi); Argentati, Mesca, Scavazza; D’Angelo (Meriggioli), Santoni, Piermarini (Felici), Boraschini (Cali), Baratta (Pjetri). A disp.: Faraci, Ciamarra, Masciotti, Marani. All.: Davide Placidi

ARBITRO: Leonardo Paffi di Gubbio

RETI: 4’pt Cuna, 20’pt Baratta, 35’pt Boraschini, 45’pt Pellegrini (V), 40’st Meriggioli, 43’st Felici Continua...
Comments

CLITUNNO 0 - ATLETICO GUALDO FOSSATO 0

La Clitunno stecca il primo incontro tra le mura amiche e nonostante la netta supremazia espressa in campo e un poco di sfortuna non riesce a piegare la difesa ospite. La formazione biancazzurra è poco brillante nella fase offensiva dove manca a volte di lucidità nei passaggi, nei movimenti e troppo imprecisa nell’esecuzione dei calci di punizione e delle rimesse dal fondo, sarà ancora colpa della fatica di una preparazione ancora in corso, le prossime partite sveleranno il mistero. Il campionato di prima categoria concede poco allo spettacolo e richiede maggiore determinazione agonistica cosa che gli ospiti hanno mostrato giocando un dieci per gran parte del secondo tempo e guadagnandosi così un punto importante anche se condito da un buon pizzico di fortuna.

1AC_2A_01 Continua...
Comments

CLITUNNO JUNIORES 5 - AM98 2

Buona la prima in casa per la formazione Juniores che ha confermato quanto di positivo già visto nel precedente incontro, i giovani alla guida del mister Placidi hanno disputato una bella partita mostrando un gioco lineare ed efficace che ha nettamente surclassato la formazione ospite. Nelle prime fasi della gara gli Amerini hanno sprecato un buona occasione per passare in vantaggio poi, scampato il pericolo, i biancazzurri hanno reagito e preso in mano le redini dell’incontro. Valide trame di gioco e una buona condizione fisica confermano anche la bontà del lavoro svolto dal mister nel plasmare questo gruppo composto quasi totalmente da giovani del 2001 una garanzia anche per il futuro.

J2A_01 Continua...
Comments

PALAZZO DI ASSISI 2 - CLITUNNO 2

I padroni di casa partono forti e sorprendono i campellini, si portano in vantaggio al 6’ su calcio di rigore trasformato da Guerrera poi al 14’ raddoppiano con una inconsapevole deviazione in rete di Allegrucci su sfortunato rinvio di Rosi. La Clitunno potrebbe crollare al tappeto quando su un errato passaggio di Cavadenti Giuseppe la palla viene rapita da Angelucci , l’attaccante del Palazzo non sa approfittare della situazione facendosi deviare la conclusione dal bravo Lazzarini. Scampato questo ulteriore pericolo i biancazzurri si svegliano e accorciano le distanze con Rossi al 24’ per poi pareggiare con una bella rovesciata di Rosi in pieno recupero del primo tempo.
Nella ripresa la Clitunno sfiora il vantaggio in più di una occasione e alla fine il punto gli sta stretto ma per vincere bisogna essere più concreti e buttarla dentro. Da quanto si è visto i biancazzurri avranno importanti margini di miglioramento da gettare in campo ma ci si deve adattare a questo campionato che concede poco alla tecnica e molto più spazio a grinta e determinazione.

1CT18A1_24 Continua...
Comments

SPOLETO 0 - CLITUNNO 0

Inizia con una buona prestazione la formazione giovanile biancazzurra conquistando un buon punto sul campo dello Spoleto dopo un primo tempo meglio giocato dalla formazione di casa nella riprese i biancazzurri hanno ripreso l’iniziativa meritando il risultato finale, un tempo per parte e un punto a ciascuna delle formazioni. Continua...
Comments

CLITUNNO 3 - SAN LUCA 0

Una vittoria sigla il ritorno in campo della Clitunno, messa nel cassetto dei ricordi la delusione sportiva subita nella passata stagione si inizia con la determinazione necessaria per essere di nuovo protagonisti nella futura competizione. Questa prima partita di coppa disputata in piena fase di preparazione ha comunque fornito utili indicazioni al nuovo mister Giusti in vista dei prossimi incontri. La partita giocata su ritmi discreti ha visto la netta supremazia dei padroni di casa su una formazione ospite che è riuscita ad opporre solo nella prima parte del primo tempo una buona fase difensiva poi una volta incassato il primo gol al 25’ su colpo di testa di Candelori è andata in difficoltà subendo altre due reti, mostrando limiti di tenuta fisica e di gioco. La Clitunno raddoppia su calcio di rigore trasformato da Rosi al 8’ st per atterramento dello stesso Candelori che al 18’ st sigla la sua doppietta di nuovo su colpo di testa.

CR18_06 Continua...
Comments

CLITUNNO 0 - OLYMPIA TYRUS 1

Oggi bisognava mostrare di meritare la salvezza ma i biancazzurri non ci sono riusciti e alla fine sono gli avversari a meritarla per aver affrontato questo incontro decisivo con maggior determinazione e concentrazione e se è vero che la sconfitta è figlia di un infortunio difensivo la retrocessione va imputata a tutte le componenti della nostra società iniziando dalla dirigenza e dallo staff tecnico che non sono stati capaci di raddrizzare una situazione sportiva precipitata di partita in partita nel girone di ritorno.
Una stagione purtroppo da cancellare ma la retrocessione non è un onta e nel calcio quando le cose vanno male ci si rimbocca le maniche e si riparte con la volontà di risalire la china, noi lo faremo.

P17_POFF_01
P17_POFF_22

Affrontare il commento di una partita che ha segnato la condanna ad una amara retrocessione non è certamente facile ma rimaniamo ai fatti ricordando che per le regole del play-out la Clitunno poteva contare su due risultati a suo favore, la vittoria e il pareggio mentre gli ospiti solo la vittoria era utile per la salvezza.
Anche oggi è emersa la scarsa propensione della Clitunno nel disputare partite decisive di spareggio, quasi sempre perse nelle precedenti concomitanze, una maledizione o una scarsa capacità caratteriale nell’affrontare mentalmente in tali partite formazioni spesso sovrastate in campionato, questo è il dilemma. Sta di fatto che anche oggi i biancazzurri hanno disputato un incontro deludente, probabilmente gli ospiti scesi in campo con un centrocampo più fitto hanno ben imbrigliato il gioco ai padroni di casa apparsi in difficoltà nel produrre una valida capacità offensiva nonostante fossero schierati con tre punte (probabilmente troppe, visto che erano gli avversari a dover cercare la vittoria era forse più logico schierarsi con un centrocampo più ricco) e così mentre agli ospiti riusciva qualche veloce ripartenza da centrocampo i biancazzurri con un gioco lento e prevedibile si impantanavano in iniziative senza sbocchi; poi quando, a venti minuti dalla fine, un infortunio del portiere libera la porta agli avversari, questi quasi increduli ringraziano e condannano i biancazzurri alla disfatta. Nei minuti restanti la partita non cambia con gli ospiti attenti che si chiudono sulla difensiva e non concedono nulla al tentativo tardivo di rimonta dei padroni di casa.


Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - S VENANZO 1

Il campionato della Clitunno termina con una vittoria ma la Clitunno precipita nella lotteria dei Play-aut, da domenica prossima si gioca per rimanere in questo campionato senza prove di appello, dovrà vedersela con l’Olympia Tyrus e dovrà tirar fuori una prova di orgoglio per riuscire a mettere in campo quelle capacità apparse ultimamente appannate, poi se gli avversari saranno più forti tanto di cappello il calcio resta sempre un gioco e bisogna accettarne il verdetto sportivo.
Tornando alla partita di oggi giocata sotto una caldo estivo che ne ha mitigato i ritmi ha visto i padroni di casa certamente più motivati nella ricerca del risultato e gli ospiti, appagati del terzo posto in classifica già conquistato, non sono sembrati un ostacolo insormontabile. La Clitunno si porta in vantaggio con un colpo di testa di Calamita al 25’ nel primo tempo, raddoppia nella ripresa con Conti al 22’ e gli ospiti accorciano con Liurni al 32’.

P17_R15_01 Continua...
Comments

OLYMPIA TYRUS 2 - CLITUNNO 2

Un pareggio più che meritato lascia appesa ad un filo la sorte della Clitunno, tornata sotto la guida del mister Canzi, nell’ultima giornata di campionato. Domenica prossima il verdetto finale interesserà ben sei formazioni che giocheranno per evitare i play-aut, solo una vittoria può dare speranza alla Clitunno che oggi ha disputato una buona partita soprattutto nella ripresa dove pur penalizzata da un autogol riesce ad agguantare il risultato a pochi minuti dalla fine con una bella realizzazione di Conti.

P17_R14_47 Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - DUCATO 3

Continua la serie negativa della Clitunno ormai entrata nelle sabbie mobili della zona play-aut, a poco è servita la cura del nuovo allenatore Silvestri che non è riuscito a ridare fiducia e combattività ad una formazione in crisi di gioco e di risultati. Solo 4 punti racimolati in otto partite mostrano il segnale di una pericolosa involuzione delle capacita dei biancazzurri oggi ben lontane da quanto visto ad inizio campionato.
L’incontro vede gli ospiti privi di alcune pedine importanti come il loro bomber Kola ma i sostituti sono apparsi molto combattivi e l’incontro è giocato subito su buoni ritmi e qualche intervento al limite soprattutto a centrocampo. Poche le emozioni e i tiri in porta poi la differenza la fa il solito errore difensivo e l’abilità di saper battere i calci di punizione.
Per la Clitunno ora si gioca all’ombra dei Play-aut e mancano solo due incontri per decidere le sorti del campionato, impresa difficile ma ancora possibile, bisogna crederci.


P17_R13_x1 Continua...
Comments

CAMPITELLO 1 - CLITUNNO 0

Una sconfitta esterna maturata al 49’, allo scadere del recupero del secondo tempo, complica ulteriormente la classifica della Clitunno sempre più vicina alla zona play-out. L’incontro nel primo tempo mostra una netta supremazia dei padroni di casa che sfiorano il vantaggio in un paio di occasioni, la Clitunno si difende e tenta qualche ripartenza purtroppo poco supportata dal reparto offensivo. Nella ripresa il ritmo dei padroni di casa cala e i biancazzurri controllano l’incontro concedendo poco agli avversari, tentano qualche incursione e quando sembrano aver portato a casa un buon punto, vista anche la loro scarsa propensione offensiva, beccano un gol allo scadere del quarto minuto di recupero con un colpo di testa su un calcio d’angolo. Per beffa della sorte l’autore del gol, Petacchiola, aveva compiuto un bruttissimo fallo al 28’ della ripresa su Baronci che lo aveva saltato in velocità sulla fascia, il giocatore del Campitello meritevole del rosso diretto era stato graziato inspiegabilmente dall’arbitro Leonardo Leorsini di Terni che gli aveva affibbiato solo il giallo dando una pessima immagine di giustizia sportiva e delle sue capacità arbitrali, si deve solo alla responsabilità dei giocatori in campo se la partita non è degenerata.

P17_R12_01 Continua...
Comments

CLITUNNO 0 - TODI 1

Altro passo falso della Clitunno tra le mura amiche, un risultato che complica la situazione in classifica della formazione biancazzurra.
I padroni di casa oggi non riescono a riproporre la buona prestazione di domenica e come spesso succede negli incontri casalinghi smarriscono la lucidità necessaria per proporre un gioco redditizio. Non è certamente mancato l’impegno ma complice un vento molto fastidioso e una formazione avversaria attenta e sulla difensiva non sono riusciti a recuperare lo svantaggio pur giocando un secondo tempo sempre in attacco. Il primo tempo registra una sterile supremazia della Clitunno, il Todi si difende con ordine e negli ultimi minuti del tempo si porta in vantaggio al 43’ sugli sviluppi di un calcio di punizione dove gli ospiti sfruttano abilmente un rimpallo favorevole. Per tutta la ripresa i padroni di casa tentano di riagguantare il risultato ma il Todi resiste porta a casa tre punti importanti e il sorpasso della Clitunno in classifica.

P17_R11_01
Continua...
Comments

NUOVA G. BASTARDO 0 - CLITUNNO 1

Importante successo esterno per la Clitunno che torna a vedere il sereno in una giornata piovosa e cupa con una prestazione convincente e determinata dove registra il primo successo sotto la conduzione Silveri. La partita disputata su un campo appesantito dalla pioggia ha visto le due formazioni affrontarsi, nonostante le avversità climatiche, con impegno e correttezza.
Dopo un primo tempo equilibrato e con poche emozioni, nella ripresa, i biancazzurri prendono in mano l’iniziativa e si portano in vantaggio al 30’ con Conti bravo a finalizzare un assist di Rossi in area, i padroni di casa non riescono a controbattere e la Clitunno si aggiudica meritatamente l’incontro conquistando tre punti importanti per la classifica. Settimana da dimenticare per la Juniores che ha collezionato una sconfitta nel recupero di mercoledì e un’altra nell’incontro di sabato, visti i risultati degli avversari la situazione in classifica rimane ancora aperta, basta recuperare determinazione e concentrazione.

P17_R10_24 Continua...
Comments

CLITUNNO 3 - ATLETICO ORTE 5

Partita ricca di emozioni dove una Clitunno evanescente si arrende ad una concreta e attenta formazione avversaria abile nello sfruttare tutti gli errori dei padroni di casa. Alla giornata storta del reparto difensivo biancazzurro spesso messo in crisi dalle ripartenze sbagliate del centrocampo non sono bastati i tre gol che avevano portato in parità l’incontro. Certo non è mancato anche un pizzico di sfortuna ma troppi errori individuali e di reparto hanno condizionato l’incontro dei campellini, non sarà facile per il mister Silvestri ricostruire la compattezza di una formazione che sembra aver smarrito la sua lucidità tattico-agonistica ma questo è l’impegno imprescindibile che dovrà affrontare già dal prossimo incontro per evitare ulteriori pericolose involuzioni.
Note positive dalla Juniores A1 di mister Morici che ha battuto 2-1 in trasferta il Pontevecchio risalendo la classifica.

P17_R9_44 Continua...
Comments

NESTOR 2 - CLITUNNO 0

Il calcio non professionistico porge il suo commosso cordoglio a Davide Astori per la sua sconvolgente e prematura scomparsa, un caloroso applauso è salito da tutti gli atleti e i tifosi presenti oggi nella moltitudine dei campi dove i dilettanti sono scesi in campo in suo onore.

p17_r8_01

In questa triste concomitanza noi della Clitunno vogliamo ricordare anche la scomparsa ad 84 anni di un nostro ex calciatore, Raniero Rossi personaggio molto conosciuto nel paese e presente nella storica formazione del 1948, Raniero ha passato il suo testimone sportivo al giovane nipote Michele una delle promesse calcistiche della nostra formazione biancazzurra, esprimiamo a tutta la sua famiglia il nostro sentito cordoglio.

La partita parte subito in salita per la Clitunno, dopo poco più di un minuto dall’inizio i padroni di casa si portano in vantaggio su calcio d’angolo, l’azione sembra viziata da un intervento falloso ma l’arbitro convalida. La Nestor gioca molto aggressiva e non lascia manovrare i biancazzurri che soffrono anche una evidente inferiorità numerica a centrocampo giocando con tre punte, al 20’ sempre su calcio d’angolo all’arbitro non sfugge un fallo di mano di Trabalza e la Nestor raddoppia. Nella ripresa Silveri aggiusta la formazione della Clitunno e con l’ingresso di Batti e il sacrificio di una punta, Celesti, recupera il possesso del centrocampo così è la Clitunno a recuperare il bandolo della matassa ma nonostante il possesso palla non riesce a concretizzare e i padroni di casa si portano a casa tre punti fondamentali per la loro classifica.

Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - CASCIA 2

Termina in parità il primo incontro della Clitunno sotto la direzione del mister Silveri che se pur da pochi giorni alla guida della squadra ha già mostrato una volontà molto determinata nel voler recuperare le capacità e la determinazione della formazione a lui affidata.

p17_r7_64


La partita equilibrata e ricca di emozioni ha mostrato i campellini in ripresa dopo la brutta prestazione di domenica scorsa in coppa e gli ospiti molto combattivi. I padroni di casa falliscono un paio di occasioni nella parte iniziale dell’incontro e si portano in vantaggio con un rocambolesco gol di Celesti al 42’, con la palla che colpisce di rimbalzo due volte la traversa. Gli ospiti trovano il pari nel secondo tempo quando su una uscita Spiccia viene anticipato di testa da Gesuele al 14’, anche questa volta la palla colpisce la traversa ribalza ed entra. Galvanizzata dal pareggio il Cascia si porta in vantaggio al su un tiro di punizione in area al 20’, la mancata deviazione sulla palla di un giocatore avversario inganna il portiere e la sfera finisce direttamente nel sacco, a questo punto la reazione dei padroni di casa è veemente e pareggiano su una bella conclusione di Cavadenti Lorenzo al 24’, nella parte finale dell’incontro sono sopratutto i padroni di casa a cercare la vittoria e la sfiorano in un paio di occasioni.
Importante successo esterno, a Terni Est, della Juniores che così continua a lottare per uscire dalla zona calda dei play out.

Continua...
Comments

LE DIMISSIONI DI MISTER CANZI

In mattinata Mattia Canzi, da diverse stagioni allenatore della prima squadra della Clitunno, ha presentato ufficialmente le sue dimissioni dall’incarico, decisione probabilmente maturata in seguito anche alla deludente prestazione della formazione biancazzurra nella finale di Coppa Italia ieri disputata al Blasone di Foligno. La dirigenza, valutate le considerazioni espresse dal mister, ne accoglie la richiesta ringraziandolo comunque della proficua collaborazione avuta in questi anni dove sono stati raggiunti importanti risultati mentre ultimamente erano iniziati ad emergere elementi di logoramento nel confronto con la squadra.

CANZI MATTIAp
Comments

DUCATO 5 - CLITUNNO 1

Senza storia, senza mordente, senza gioco la Clitunno di oggi sembra non essere scesa in campo al Blasone per disputare la finale di Coppa Italia. Una prestazione deludente dei biancazzurri e tanto di cappello alla Ducato che ha disputato un incontro determinato e tatticamente perfetto pur facilitata dalla pochezza messa in campo dagli avversari. Veramente una brutta prova difficile da dimenticare per la Clitunno, l’aver utilizzato nella prima frazione di gioco di alcuni elementi in cattive condizioni fisiche sia per infortuni non ancora riassorbiti quanto per recenti forme influenzali ne ha condizionato la performance al pari di alcune scelte tattiche discutibili.

F_coppa_46 Continua...
Comments

ASSISI 0 - CLITUNNO 1

Oggi la dea bendata restituisce alla Clitunno e con gli interessi, quanto negatogli nella disputa precedente, sconfiggendo l’Assisi su autogol. L’incontro tra le due formazioni di pari classifica non decolla, sono veramente poche le conclusioni degne di nota dei rispettivi reparti offensivi in una partita per lo più giocata a centrocampo. Dopo un primo tempo alquanto incolore la partita si rianima nella ripresa con i biancazzurri più intraprendenti che si portano in vantaggio al 12’ quando Baronci dalla fascia destra si porta sul fondo, crossa sull’area piccola dove un difensore dell’Assisi per anticipare Celesti devia sulla propria rete.
L’Assisi reagisce e la Clitunno controlla senza troppi affanni i tentativi di rimonta dei padroni di casa, poi al 23’ su un bel tiro dalla distanza gli assisani colpiscono il palo, sulla palla respinta dal legno si avventa Cristofani che nella concitazione viene steso prima di poter calciare a rete, i padroni di casa battono il penalty al 26’, Spiccia è bravo e ne intercetta la traiettoria, salva cosi il risultato e facendo dimenticare lo sfortunato episodio di domenica scorsa sigla per la Clitunno il gol-parata della vittoria.


P17_R6_01 Continua...
Comments

CLITUNNO 1 - MONTEFRANCO 1

A volte sembra che nel calcio sia impossibile battere la sfortuna ma oggi la Clitunno almeno è riuscita a pareggiarci. I biancazzurri pur non brillando fanno la partita, non sono particolarmente incisivi in attacco e si rendono pericolosi soprattutto su corner e punizioni in area con dei colpi di testa. Gli ospiti si difendono e creano pochi pericoli ai padroni di casa poi al 31’ della ripresa su un banale retro-passaggio al portiere, l’estremo difensore della Clitunno scivola su un campo reso insidioso dalle piogge e non riesce ad intercettare la palla così gli ospiti si portano in vantaggio su autogol. La Clitunno reagisce ma la porta avversaria sembra essere stregata, ci riuscirà solo al 46’ Calamita, rientrato in campo nella ripresa dopo un recente infortunio, a pareggiare i conti con la sorte. Buone notizie dalla Juniores reduce da una decisiva vittoria per 2 a 0 sul campo della Nestor che fa ben sperare per il proseguo del suo campionato.

P17_R5_48 Continua...
Comments

LA SCOMPARSA di ELVIO FANTINI

La Clitunno esprime il proprio cordoglio alla famiglia di Elvio Fantini per la scomparsa del loro caro dopo una lunga malattia. La notizia della sua morte ci addolora profondamente e rimane vivo in tutti noi il ricordo del suo impegno di presidente di questa società, svolto durante gli anni ottanta, quando ne ha guidato con passione e competenza le vicende sportive. Lo ricordiamo con questa immagine che lo vede premiare un giovane atleta sul campo del nuovo stadio comunale.

fantini 1p Continua...
Comments

CLITUNNO 2 - GIOVE 1

Dopo un primo tempo meglio interpretato e chiuso in vantaggio dagli ospiti la Clitunno nella ripresa scende in campo più determinata, capovolge il risultato disputando una seconda frazione di gioco con carattere conquistando un successo meritato e tre punti fondamentali per la classifica nonostante l’assenza di alcune pedine importanti.

P17_R4_x1 Continua...
Comments

FOLIGNO 3 - CLITUNNO 1

Il Foligno soffre nella prima mezzora di gioco la buona capacità della Clitunno di fare un buon pressing poi negli ultimi 15 minuti del primo tempo riesce a scardinare giocando sopratutto sulle fasce il dispositivo difensivo degli ospiti e sfiora il vantaggio in un paio di occasioni recriminando anche la mancata assegnazione di un calcio di rigore.
La ripresa parte con la Clitunno che mette di nuovo in apprensione i falchetti su una mischia a seguito di un calcio d’ìngolo poi i campellini commettono una grave ingenuità tattica quando su un altro calcio d’angolo salgono con l’intero reparto difensivo centrale in area avversaria lasciando i due veloci attaccanti folignati a tu per tu con solo due difensori, la ripartenza del Foligno e ferale, De Rosa a centrocampo si fa ingenuamente saltare da Cascianelli che serve nel più classico contropiede il velocissimo Braccalenti sulla fascia sinistra, l’attaccante si invola in porta, saltato il portiere in uscita batte a rete, il rincorrente Baronci nel tentativo di ostacolare la conclusione del giocatore folignate fa scudo con il corpo ma intercetta con un braccio abbastanza aperto la palla, questa volta l’arbitro non ha dubbi e assegna il penalty e il rosso al difensore della Clitunno. Gjinaj al 13’ trasforma il penalty, Bonincontro intercetta la palla ma non riesce a salvare il risultato. In inferiorità numerica la Clitunno perde il suo equilibrio e data anche qualche assenza di rilievo offre più facili conclusioni al temibile attacco folignate che raddoppia al 19’ su un’altra temibile incursione dalla fascia destra conclusa con un tiro di Bracchelenti respinto da Bonincontro e ribadito in rete da Cascianelli. Al 38’ la Clitunno accorcia le distanze, Celesti, ben servito da Conti in profondità, sorprende la linea difensiva folignate, si invola a rete salta Roani in uscita e deposita la palla in rete. Solo al 45’ il Foligno sigla il terzo gol con un tiro potente da posizione defilata di Braccalenti. Il Foligno pur non disputando una grande partita conquista la sua ennesima vittoria e allunga in vetta alla classifica sugli inseguitori, la Clitunno oggi priva di alcune pedine importanti ha fatto quello che poteva disputando un buon incontro fino a quando in inferiorità numerica ha dovuto abdicare al maggior tasso tecnico degli avversari, non era certo questa la partita che poteva dargli la possibilità di migliorare la sua classifica oggi poco brillante, sono le prossime partite che conteranno per il proseguo del campionato. Note positive dalla juniores, grazie ala vittoria di sabato con doppietta di Arcangeli sul S. Sisto, migliora la sua posizione in classifica.

P17_R3_x1 Continua...
Comments

CLITUNNO 1 - ORATORIO S. G.BOSCO 2

Dopo aver disputato un buon primo tempo chiuso in vantaggio, grazie alla realizzazione al 26’ di Candelori, la Clitunno, a inizio ripresa, smarrisce lucidità quando gli ospiti si fanno più intraprendenti e pareggiano al 20’, meritatamente, con un bel gol del loro miglior giocatore il centravanti Gadji. I biancazzurri reagiscono e cercano di riportarsi in vantaggio, sfiorano il gol al 34’ con Calamita poi al 43’ su un loro errato alleggerimento difensivo offrono una palla d’oro sui piedi dell’infallibile e veloce Gadji che non si fa pregare e sigla il gol della vittoria per gli ospiti. Domenica prossima nel difficile e imbattuto campo del Foligno i biancazzurri sono chiamati a ad una prova di carattere per ritrovare morale e convinzione nei propri mezzi.

P17_R2_14 Continua...
Comments

VIOLE 0 - CLITUNNO 0

Inizia positivamente il ritorno in campo per la Clitunno, dopo la pausa Natalizia, con un pareggio a reti inviolate sul campo della temibile matricola Viole. Dopo un primo tempo equilibrato la ripresa è meglio giocata dai padroni di casa che non riescono a superare l’efficace reparto difensivo biancazzurro. Stesso risultato si registra anche per la formazione Juniores che disputa un buon incontro in casa con la Subasio, formazione di vertice del campionato cadetto, i giovani biancazzurri si portano in vantaggio e poi vengono rimontati sul 1 a 1.

P17_R1_28 Continua...
Comments