ORVIETANA 3 - CLITUNNO 3
da Fabiana Grullini, foto Evandro Pacifici
CHE BEFFA. I TRE Punti stavolta sembravano già in tasca per la squadra di Canzi che all' ultimo minuto di partita è costretta a accontentarsi di un solo punto con un guizzo di Baffo all'ultimo minuto. Ancora una volta la Clitunno ha saputo dimostrare una grande forza nel reparto avanzato ma anche una certa fragilità nel reparto difensivo. 6 gol, due espulsi, un palo, una traversa. La strada verso la vittoria appare in discesa. Sblocca il risultato Capoccia con un gran tiro dalla distanza che centra perfettamente la porta.
Stessa storia al 14' con un altro gran bel tiro di Ajdini.
Alla mezz'ora Pagnotta riapre i giochi con un gran tiro dal limite anche se l’azione era viziata forse in partenza da un fallo di Cochi su Capoccia, fatto che causa le prime proteste ospiti contro il signor Melis di Perugia.
La Clitunno sfiora ancora il gol: prima con la traversa di Capoccia,
poi con un palo colpito da Antonini. Due contropiedi micidiali, ma per fortuna dei biancorossi vanificati.
La ripresa vede almeno una reazione di orgoglio dei padroni di casa, ma Borrelli, superato anche il portiere, si fa recuperare dai difensori.
Ora è l’Orvietana a creare tante occasioni, soprattutto grazie ai centimetri e alla stazza fisica dei tre attaccanti (Baffo, Borrelli e Cochi), più che da precisi disegni tattici.
Risponde La Clitunno con due tentativi di Capoccia, il primo su tiro dalla distanza parato da Serrani,
e il secondo su colpo di testa che lambisce il lato alla sinistra del portiere.
Sempre Borrelli fallisce un pallonetto su Proietti in uscita,
poi gli ospiti trovano il terzo gol: punizione dalla trequarti, Capoccia e Antonini colpiscono di testa come se i difensori non ci fossero e Orvietana di nuovo sotto di due.
Passano pochi minuti e Borrelli va via sul lato corto chiama alla parata Proietti che respinge su Bagnato, quest'ultimo batte a rete, ma il gol è frutto del rimbalzo sulla respinta di Galli che colpisce sfortunatamente il rientrante Appolloni.
Distanze di nuovo accorciate, Clitunno che ha più benzina, ma Antonini non sfrutta un ghiotto contropiede al 41’. Ospiti che restano in dieci al novantesimo: viene espulso Rossi per fallo a gioco fermo su Burla, poco dopo l’arbitro non vede un mani in area di Bigi, già ammonito, che avrebbe potuto chiudere i giochi. Le proteste della Clitunno aumentano, anche precedentemente avevano chiesto la massima punizione per un fallo sempre di Bigi che l’arbitro aveva giudicato fuori area.
Prologo del gol e la clamorosa occasione sfumata dai biancorossi al 46' dove già si evidenzia lo scollamento del reparto difensivo degli ospiti.
La Clitunno si vede quindi raggiunta negli ultimi istanti, poca voglia di buttare un pallone in tribuna e sugli sviluppi di una punizione a favore cincischia vanamente sulla palla e prende un fatale contropiede a difesa scoperta, Borrelli ne approfitta, Proietti para la sua conclusione, ma Baffo è pronto a siglare il definitivo 3-3.
Nel finale spazio per il secondo giallo a Bigi.
Con quest'punto la Clitunno si porta a 22 punti mantenendo il quarto posto in Classifica ma viene agguantata dalla Nuova Gualdo Bastardo. Con le concomitanti sconfitte di Amerina e Amc'98, la distanza dalla testa della Classifica resta di 10 punti. Il prossimo turno sarà a tutto Derby contro i vicini di casa della Ducato.
ORVIETANA – CLITUNNO 3-3
ORVIETANA: Serrani, Frellicca, Vergari, Burla, Antichi, Bigi, Borrello (36pt Baffo), Pagnotta (23’st Amendola), Borrelli, Bagnato, Cochi. A disp.: R. Perquoti, Bisti, Casarelli, Ciccone, Mollichella. All.: Montenero.
CLITUNNO: Proietti, Baronci, Argenti, Apolloni, Galli, Quondam, Ajdini (35’st Mosconi), Cavadenti (31’st De Rosa), Antonini, Capoccia, Rossi. A disp.: Porfiri, Mearini, Messouk, De Angelis, Kini. All.: Canzi.
ARBITRO: Melis di Perugia (Masci di Terni – Favorito di Terni).
MARCATORI: 2’pt Capoccia (C), 14’pt Ajdini (C), 34’pt Pagnotta (O), 23’st Antonini (C), 26’st Bagnato (O), 49’st Baffo (O).
NOTE: Espulsi: Rossi (C) al 44’st per comportamento scorretto e Bigi (O) al 50’st per doppia ammonizione. Ammoniti: Frellicca, Pagnotta, Baffo (O), Quondam, Ajdini, Mosconi (C).